Iniziative


Prima adunanza scientifica 2018 e apertura straordinaria del Museo

Prima adunanza scientifica 2018

aperta dalla lettura magistrale del Prof. Giuseppe Buonocore

 

Apertura pomeridiana straordinaria del Museo di Storia Naturale

 

Siena, Accademia dei Fisiocritici 21 Maggio 2018

 

 

Apertura pomeridiana straordinaria a ingresso libero il 21 maggio all'Accademia dei Fisiocritici in occasione della prima delle due adunanze scientifiche dell'anno, lo storico appuntamento in cui i Fisiocritici e i loro collaboratori espongono pubblicamente i risultati delle proprie ricerche.

L'incontro sarà aperto alle 16 dalla lettura magistrale "Il neonato oggi: nuovi approcci assistenziali" tenuta dal prof. Giuseppe Buonocore, ordinario di Pediatria all'Università di Siena, direttore dell’UOC “Pediatria Neonatale” dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e presidente dell’Accademia Italiana di Pediatria.

Introdotto dal noto neonatologo Rodolfo Bracci, il prof. Buonocore illustrerà come, nella cura del neonato, dall’“acqua calda e panni caldi”, dalla scatola delle scarpe con ovatta in cui erano deposti i neonati prematuri fino a circa un secolo fa, si è arrivati oggi a cure sempre più innovative, all’individuazione di markers clinici e di laboratorio sempre più sofisticati e predittivi del futuro del neonato. Seguiranno, a partire dalle 17, sette brevi comunicazioni scientifiche. Locandina e programma in dettaglio all'indirizzo: https://www.fisiocritici.it/it/eventi/icalrepeat.detail/2018/05/21/2669/-/prima-adunanza-scientifica-2018. Presiedono l'adunanza la prof. Lucia Ciccoli, sovrintendente alla stampa nel Consiglio direttivo dell'Accademia dei Fisiocritici e la prof. Luana Ricci Paulesu, co-editor in chief della rivista online JSAS - “Journal of the Siena Academy of Sciences”.

Lo stesso pomeriggio, dalle 15 alle 19, è visitabile liberamente il Museo di Storia Naturale dell'Accademia compresa la mostra temporanea "Moti bestiali: gli infiniti modi di muoversi negli animali" che espone nel seminterrato animali di aria, acqua e terra.