Attivitadidattiche


ULTIMO WEEKEND DI MAGGIO RICCO DI ATTIVITÀ AL MUSEO DI STORIA NATURALE

MUSEO DI STORIA NATURALE G. DORIA

ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE GENOVA

 

Prima della pausa estiva, che vedrà i bambini protagonisti di attività ludico didattiche, il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria e ADM - Associazione Didattica Museale propongono ancora una "Mimetic Night" sabato 26 maggio alle ore 20:30 dedicata ai giovani esploratori dai 6 ai 12 anni. Quante cose entusiasmanti possono accadere passando un'intera notte in museo? Per scoprirlo non resta che provare un'esperienza unica come quella di dormire tra le sale del Museo di Storia Naturale e vivere una fantastica avventura. Il set di un'avvincente caccia al tesoro notturna sarà proprio la nuova mostra con animali vivi Kryptòs. Serviranno spirito di osservazione, arguzia, e un pizzico di coraggio per non farsi trarre in inganno dalla natura. La possibilità di trascorrere un'intera notte tra le sale del museo è un'esperienza emozionante e coinvolgente, riservata esclusivamente ai bambini! I genitori potranno accompagnare i bambini in Museo alle 20:30 del sabato per poi riprenderli la mattina dopo alle 9:30. La notte ha un costo di 50 euro a bambino e comprende il biglietto d'ingresso alla mostra e la colazione della domenica (cena esclusa), con riduzioni per fratelli e gruppi di amici (45euro). L'attività si attiva con un minimo di 10 partecipanti e si chiude con un massimo di 25; è necessaria la prenotazione al numero 3348053212.

Ultimo appuntamento per gli appassionati di disegno: venerdì 25 maggio, alle ore 15. Si conclude con questo incontro il laboratorio di disegno dal vero all'interno della mostra "Kryptòs": un corso di disegno naturalistico tra le sale espositive della mostra Kryptòs, a cura di Marco Boetti ed in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale Genova. I partecipanti, sotto la guida del disegnatore, avranno l'opportunità di realizzare le illustrazioni degli animali presenti in mostra avvalendosi dell'utilizzo di alcune tecniche di disegno e colorazione, come ad esempio il "frottage" e le "tecniche compatibili". Il prezzo è di 30€ comprensivo di tutto il materiale necessario alla realizzazione degli elaborati insieme al biglietto di ingresso alla mostra Kryptòs. Al termine i partecipanti potranno portare a casa il proprio personale elaborato colorato. Il laboratorio, della durata di circa 2,5h, si attiva con un minimo di 6 persone, mentre il numero massimo previsto è di solo 10 posti disponibili proprio per garantire il massimo apprendimento dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria al 334 8053212.

Infine si ricorda che ogni sabato e ogni domenica del mese, alle ore 14:30, sono previste visite guidate alla mostra Kryptòs condotte da un esperto naturalista che guida i visitatoria alla scoperta della mostra con animali vivi. La visita è adatta anche a bambini a partire dai 5 anni di età e ha un costo di 8 euro a persona. La durata è di circa 1h e 15 min; il gruppo si attiva con un minimo di 15 partecipanti pertanto la prenotazione è obbligatoria.