Convegni


Le autostrade del cielo: rotte di migrazione dell'avifauna attraverso le Alpi

Alzare lo sguardo e vedere uno stormo di uccelli migratori che passa sulla propria testa è un?esperienza indimenticabile, per chi ha avuto la fortuna di farla.
Esistono molte centinaia di specie, note e meno note, che annualmente si spostano da un paese all'altro, solcando i cieli della pianura Padana e sorvolando le Alpi.
Questi spostamenti seguono rotte precise, che si ripetono puntualmente e che possono essere considerate vere e proprie autostrade del cielo utilizzate dagli uccelli migratori.
La conoscenza dettagliata di queste vie preferenziali è di grande importanza per consentire un?opportuna pianificazione territoriale e prevedere specifiche misure di conservazione e di tutela di queste specie.
La stessa Legge nazionale 157/92 stabilisce, richiamando le Direttive comunitarie Habitat e Uccelli, ?che le Regioni e le Province provvedono ad istituire lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, zone di protezione finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione, conforme alle esigenze ecologiche, degli habitat interni a tali zone e ad esse limitrofi...?.
Il coordinamento della raccolta dei dati e del monitoraggio costante è un aspetto fondamentale per poter raccogliere informazioni attendibili su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il convegno vuole quindi essere un momento di incontro e di confronto tra i più recenti studi nazionali ed europei sull'argomento.
Nel corso della giornata verrà presentato il lavoro commissionato dalla Regione Piemonte che ha portato alla ridefinizione e all'aggiornamento delle rotte di migrazione utilizzate dall'avifauna che transita nel nostro territorio.