Iniziative


Tante interessanti iniziative per il fine settimana al Giardino Botanico di Oropa

Escursione Natura per il VASLaB con il Giardino Botanico di Oropa
Aperta nei giorni festivi (14:00-18:00) la Biblioteca nella Natura
Aperto nei giorni festivi (9:00-12:30/13:30-17:00) il Geosito del Monte Mucrone

Sabato 14 – domenica 15 luglio

Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… è un programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).

La Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, un progetto del WWF di Biella condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa, rientra nel più vasto intervento di valorizzazione dell’Area protetta che Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha attivato, a cominciare dal supporto alla manutenzione, con particolare riguardo alle aree di elevato interesse storico e botanico, fino a giungere agli interventi di valorizzazione dell’area archeologica.
Nell’ultimo anno, si sono intensificate le collaborazioni con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, sino ad arrivare alla preparazione di un vasto programma di divulgazione scientifica e culturale, con particolare attenzione alla didattica scolastica ed alle iniziative per il pubblico generico.


Sabato 14 luglio
VASLaB: Visita guidata al Sacro Monte di Oropa (ore 15:00)
Continuano le visite guidate al Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, già efficacemente sperimentate lo scorso anno, un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre, dove la vegetazione originaria è stata modificata da quella ornamentale. Verrà distribuito materiale documentativo e saranno aperte alcune delle Cappelle più rappresentative del Sacro Monte, delineandone per sommi capi le peculiarità artistico-architettoniche.

Appuntamento davanti ai cancelli del Santuario, allo chalet info turistiche.
Contributo: Euro 5,00/persona


Domenica 15 luglio
Al Giardino Botanico di Oropa (ore 15:00), si rinnova l'appuntamento festivo con la visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso), arricchito questa domenica dal laboratorio in contemporanea per i più piccoli Pollicini Verdi: Fossili Km 0… (indicato per bambini tra i 5 ed i 10 anni, gratuito , non occorre prenotazione).
Rivolto ai piccoli paleontologi che vogliano cimentarsi nell’avventurosa rcerca e realizzazione di fossili alquanto “originali”!
Al termi della giornata la Tisana delle quattro, degustazione gratuita degli infusi del Giardino Botanico di Oropa.


inQUOTA – Geosito del Monte Mucrone
Mostra documentaria a ingresso libero - Inserito nell’evento “Selvatica: Natura in Festival”.
Il Geosito ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa, attraverso un percorso scientifico a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni. Situato in strutture della stazione superiore della Funivia Oropa Mucrone a 1900 m. di altezza.
Al suo interno si tengono conferenze e sono esposte mostre temporanee.


Dal 1 maggio al 7 ottobre
La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali
Geosito del Monte Mucrone – Stazione Superiore della Funivia Oropa-Mucrone
Periodo: dal 01/05/2018 al 7/10/2018
Orario: Domenica e festivi dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 13:30 alle 17:00
(pregasi annotare nuovi orari di apertura per Geosito del Monte Mucrone)


Informazioni/iscrizioni alle attività (ove previsto)
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi
Giardino Botanico - Centro Studi di Oropa (BI)
web: www.gboropa.it mail: info@gboropa.it
tel: (015)2523058 - (331)1025960
Ci potete trovare anche su:
facebook.com/GBOropa; Twitter: GBOropa; Instagram: GBOropa


Foto: Aglio piemontese, rara pianta spontanea coltiva ed in fioritura al Giardino Botanico di Oropa in questi giorni.