Iniziative


Tante interessanti iniziative al Giardino Botanico di Oropa

Escursione Natura per il VASLaB con il Giardino Botanico di Oropa
Aperta nei giorni festivi (14:00-18:00) la Biblioteca nella Natura
Aperto nei giorni festivi (9:00-12:30/13:30-17:00) il Geosito del Monte Mucrone

Sabato 21 – domenica 22 luglio

Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… è un programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).
La Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, un progetto del WWF di Biella condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa, rientra nel più vasto intervento di valorizzazione dell’Area protetta che Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha attivato, a cominciare dal supporto alla manutenzione, con particolare riguardo alle aree di elevato interesse storico e botanico, fino a giungere agli interventi di valorizzazione dell’area archeologica.
Nell’ultimo anno, si sono intensificate le collaborazioni con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, sino ad arrivare alla preparazione di un vasto programma di divulgazione scientifica e culturale, con particolare attenzione alla didattica scolastica ed alle iniziative per il pubblico generico.


Sabato 21 luglio

Escursione Natura con il VASLaB: il “Giro dei Laghi”
Alla scoperta della Conca di Oropa sabato 15 luglio saliremo al Colle Chardon, ad esplorare gli ambienti glaciali a confine con la Riserva Naturale di Mont Mars.
Con Stefano Costa (Guida Ambientale Escursionistica).
Ritrovo ore 9,00 alla pensilina Piazzale Funivie Oropa
Attrezzatura consigliata:
Zaino, pedule da escursionismo, borraccia, binocolo, macchina fotografica.
Pile o maglia leggera, giacca vento (preferibile) o K-way, ombrello.
Pranzo al sacco.
E' obbligatoria la prenotazione (3311025960) questo facilita di molto l'organizzazione per gli ovvi motivi meteorologici... pertanto invitiamo a farla sempre.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 18,00 del giorno precedente la data prevista dell'escursione (venerdì 20 luglio).
Il costo previsto è di 5 euro a testa a parziale copertura dei costi assicurativi (eventuale pranzo al sacco e viaggio A/R Funivia a carico dei partecipanti).


Domenica 22 luglio

Al Giardino Botanico di Oropa (ore 15:00), si rinnova l'appuntamento festivo con la visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso).Al termine della giornata la Tisana delle quattro, degustazione gratuita degli infusi del Giardino Botanico di Oropa.


Domenica 22 luglio

Viaggio incredibile nella Burcina, con Angelo Alberta (vedi CS allegato)


Continua
inQUOTA – Geosito del Monte Mucrone
Mostra documentaria a ingresso libero - Inserito nell’evento “Selvatica: Natura in Festival”.
Il Geosito ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa, attraverso un percorso scientifico a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni. Situato in strutture della stazione superiore della Funivia Oropa Mucrone a 1900 m. di altezza.

Dal 1 maggio al 7 ottobre
La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali

Geosito del Monte Mucrone – Stazione Superiore della Funivia Oropa-Mucrone
Periodo: dal 01/05/2018 al 7/10/2018
Orario: Domenica e festivi dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 13:30 alle 17:00


Informazioni/iscrizioni alle attività (ove previsto)
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi - Giardino Botanico e Centro Studi Naturalistici di Oropa (BI)
web: www.gboropa.it mail: info@gboropa.it
tel: (015)2523058 - (331)1025960
Ci potete trovare anche su: facebook.com/GBOropa; Twitter: GBOropa; Instagram: GBOropa