Iniziative


Al MUSE FabLab si aprono le iscrizioni per la “Scuola Europea dei Makers”


I FabLabs sono una risorsa per le scuole che desiderano insegnare le materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) in maniera coinvolgente, interattiva e innovativa. Ma una classe scolastica è un pubblico abbastanza diverso da quello dei normali utenti di un FabLab: richiede programmi e spazi speciali, sensibilità specifiche e un atteggiamento coinvolgente nei confronti di ragazzi e insegnanti.

 

Per questo il MUSE FabLab ha modulato la sua offerta offrendo - nel contesto del progetto Europeo FabLabNet - due corsi di formazione e aggiornamento dedicati specificamente alla collaborazione fra FabLabs e mondo scolastico:

 

Il corso “Coding@Schools” si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria (primo ciclo) che desiderano esplorare il potenziale didattico dei FabLab nell’insegnamento delle competenze digitali e delle materie STEAM. link al programma completo del corso (http://www.fablabnet.net/european-school-of-makers/scuola-europea-dei-maker-codingscuola/).

 

Il corso “Education programmes in a FabLab” si rivolge invece ai manager e agli operatori dei FabLab che desiderano rinnovare o rafforzare la loro collaborazione con le scuole. link al programma completo del corso (http://www.fablabnet.net/european-school-of-makers/educazione-steam-nei-fablab/).

 

I due corsi sono organizzati nel contesto del programma “European School of Makers" di FabLabNet: un insieme di corsi di alto profilo specificamente progettati per condividere le capacità sviluppate dai nove partner del progetto FabLabNet con un pubblico più ampio di professionisti, seguendo la filosofia alla base del progetto di rendere l'Europa Centrale più competitiva valorizzando la capacità di innovazione dei Fab Labs.

 

www.fablabnet.net/european-school-of-makers/

 

I corsi si terranno in italiano e inglese. La partecipazione è gratuita e comprensiva del materiale didattico. Eventuali spese di viaggio e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni: marco.fellin@muse.it

 

 

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO