Iniziative


Tante interessanti iniziative al Giardino Botanico di Oropa

In dirittura d’arrivo Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).

Sabato 15 settembre
Escursione Natura con il VASLaB: il “Giro del ghiacciaio”
Nella Riserva Sp. del Sacro Monte, il VASLaB 2018 propone sabato 15 settembre un percorso alla scoperta dell’alpeggio che domina dall’alto la Conca di Oropa. Dentro e intorno al ghiacciaio pleistocenico che l’ha modellata come la vediamo oggi.
Con accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica
Livello di difficoltà: Escursionisti (E= itinerari che si svolgono lungo sentieri in genere segnalati, su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc.) con possibilità di brevi tratti su neve, facili e non pericolosi.)
Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 18,00 del venerdì precedente la data di esecuzione della visita guidata (14 settembre), telefonando al 331.1025960
Oppure sul sito: www.gboropa.it/Biodiversita/Natura.htm
Con Stefano Costa (Guida Ambientale Escursionistica)
Ritrovo ore 9:00 alla pensilina Piazzale Funivie Oropa
Rientro previsto entro le ore 16:00
Attrezzatura consigliata:
Zaino, pedule da escursionismo, borraccia, binocolo, macchina fotografica, pile o maglia leggera, giacca vento (preferibile) o K-way, ombrello
Pranzo al sacco
Il costo previsto è di 5 euro a testa a parziale copertura dei costi assicurativi (eventuale pranzo al sacco a carico dei partecipanti)

Sabato 29 settembre
In occasione dei Mucrone Days, evento che celebra la montagna-simbolo di Biella e della Conca di Oropa, viene organizzato da WWF Italia con la collaborazione dell’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa e la conduzione tecnica di Clorofilla Soc. Coop un Educational dedicato alle Scienze della Terra alla quale possono partecipare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
L'educational, della durata di un giorno, ha l'obiettivo di illustrare le metodologie utilizzate, basate sulla conoscenza esperienziale e sull'approccio laboratoriale, all’interno dell’offerta didattica del Geosito del Monte Mucrone, finalizzate ad utilizzare il territorio, ed in particolare le aree protette, quale laboratorio “open air” per l'insegnamento delle discipline di Scienze della Terra e per una corretta sensibilizzazione ambientale.
Il programma è bilanciato tra attività didattiche hands on e minds on, escursione e visita guidata.
Più info: www.gboropa.it/Educazione/EduGeo18.htm

Continua
inQUOTA – Geosito del Monte Mucrone
Stazione Superiore della Funivia Oropa-Mucrone
Dal 1 maggio al 7 ottobre
La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali
Mostra documentaria a ingresso libero - Inserito nell’evento “Selvatica: Natura in Festival”.

Informazioni/iscrizioni alle attività (ove previsto)
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi
Giardino Botanico - Centro Studi di Oropa (BI)
web: www.gboropa.it mail: info@gboropa.it
tel: (015)2523058 - (331)1025960
Ci potete trovare anche su:
facebook.com/GBOropa; Twitter: GBOropa; Instagram: GBOropa