Mostre


NEL REGNO DEGLI ANIMALI. DALL'ALASKA AL SERENGETI

?Nel regno degli animali ? dall'Alaska al Serengeti?è una mostra che l'Assessorato alle Attività Museali del Comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con il Museo Civico e l'Associazione Genius Loci, dedica a Pierluigi Rizzato, fotografo impegnato nel campo della fotografia naturalistica.
Nell'esposizione, allestita al piano nobile di Palazzo Bonaguro, trovano posto 80 immagini di grande formato che hanno per soggetto le affascinanti specie animali che popolano gli ambienti naturali dell'Alaska e la grande pianura del Serengeti in Tanzania, alle quali si aggiungono alcuni scatti che ritraggono esemplari della fauna delle lagune venete.

I protagonisti delle foto sono soprattutto i grandi predatori, come il Grizzly e i felidi africani, colti dall'obiettivo in azione, durante le loro attività di caccia, di relazione con i propri simili o di cura delle madri verso i cuccioli.
Consiste soprattutto in questo la magia delle immagini di Pierluigi Rizzato, nella capacità di saper cogliere l'istante in cui l'animale libera tutta la sua forza e agilità, qualità che ha portato il fotografo a vincere alcuni tra i più ambiti premi internazionali di fotografia, come il Gran Prix all'Austrian Tierenberg Super Circuit 2005, dove le sue immagini sono risultate le migliori tra circa 50.000 presentate da ogni parte del mondo.

La scelta della sede espositiva non è affatto casuale, perché nel medesimo palazzo, al piano superiore, rimarrà aperta con gli stessi orari la sezione zoologica del Museo civico ?Mondo animale - conoscerlo per proteggerlo? in cui sono esposti, all'interno di suggestive scenografie, numerosi esemplari di mammiferi provenienti da tutto il mondo, che costituiscono parte delle ricche collezioni in deposito presso il Museo Civico di Bassano del Grappa.