Mostre


FUNGHI IN MOSTRA e apertura straordinaria domenicale

FUNGHI IN MOSTRA

Dal bosco all'Accademia

 

Apertura straordinaria

del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici

in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

 

"Funghi in mostra: dal bosco all'Accademia" è il titolo della mostra visitabile a ingresso libero domenica 23 settembre dalle 10 alle 19 al Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Si tratta di una esposizione didattica di funghi raccolti nei boschi toscani con esperti micologi dell'Accademia dei Fisiocritici e del Gruppo Micologico Naturalistico "Terra di Siena" che organizzano l'iniziativa. Oltre ad essere un'occasione per scoprire curiosità o sfatare leggende sui funghi buoni o tossici ci sarà anche un altro elemento di richiamo: saranno infatti esposti per la prima volta alcuni funghi in terracotta della collezione Francesco Valenti Serini (1795-1872), unica nel suo genere, di cui solo una terza parte è finora nota al pubblico per essere esposta permanentemente in una sala museale.

Gli esperti saranno a disposizione dei visitatori sia per rispondere alle loro domande sui funghi sia per illustrare la collezione storica di Francesco Valenti Serini. La locandina è visibile all'indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Loc_FUNGHI%20IN%20MOSTRA.pdf

Sarà possibile visitare anche la mostra "Moti bestiali: gli infiniti modi di muoversi negli animali", aperta ancora fino al 28 settembre, e le quattro sezioni del Museo naturalistico senese.