Iniziative


Tante interessanti iniziative per il fine settimana al Giardino Botanico di Oropa

Giardino Botanico aperto da martedì a venerdì dalle 13:00 alle 18:00 – sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00
Biblioteca nella Natura aperta nei giorni festivi (14:00-18:00)
Geosito del Monte Mucrone aperto nei giorni festivi (9:00-12:30/13:30-17:00)

 

In dirittura d’arrivo Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).


Sabato 29 settembre

EduGeo – Educational per insegnanti al geosito del Monte Mucrone
La zona del Monte Mucrone è considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi.
Anche se non sono presenti tutte le principali rocce del biellese, in Valle Oropa ne sono riassunti i caratteri geologici essenziali, grazie alla posizione perpendicolare rispetto alla direzione secondo la quale si sono allungati i complessi litologici che formano le colline ed i rilievi della provincia.
Nell’ambito dei Mucrone Days, evento che celebra la montagna-simbolo di Biella e della Conca di Oropa, viene organizzato da WWF Italia con la collaborazione dell’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa e la conduzione tecnica di Clorofilla Soc. Coop un Educational dedicato alle Scienze della Terra.
Il corso, riservato agli insegnanti della Scuola primaria e secondaria, ha raggiunto in pochi giorni il massimo degli iscritti previsto, con insegnanti provenienti da tutto il Piemonte.
L'educational, della durata di un giorno, ha l'obiettivo di illustrare le metodologie utilizzate, basate sulla conoscenza esperienziale e sull'approccio laboratoriale, all’interno dell’offerta didattica del Geosito del Monte Mucrone, finalizzate ad utilizzare il territorio, ed in particolare le aree protette, quale laboratorio “open air” per l'insegnamento delle discipline di Scienze della Terra e per una corretta sensibilizzazione ambientale.
Il programma è bilanciato tra attività didattiche hands on e minds on, escursione e visita guidata.
Il focus della giornata è la condivisione con i partecipanti di approcci informali e concreti per permettere agli studenti di acquisire concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di attività sui temi delle Scienze della Terra. (www.educazione/EduGeo18.htm)


Domenica 30 settembre

Nel Regno dei Funghi 2018 – 9° Mostra micologica della Valle Oropa
Si rinnova l'appuntamento al Giardino Botanico di Oropa per gli amanti dei funghi. La manifestazione è organizzata all’interno del Giardino Botanico di Oropa con la collaborazione del Gruppo Micologico Biellese ed il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione CR Biella e Comune di Biella.
Durante l’intera giornata si potranno ammirare le esposizioni di esemplari veri e riproduzioni in resina, questi ultimi appartenenti alla collezione del Giardino Botanico, passeggiare nel Giardino con la guida degli esperti micologi del G.M.B., sostare alle stazioni di microscopia, consultare materiale divulgativo e multimediale.
Più info: vedere CS allegato


Continua
inQUOTA – Geosito del Monte Mucrone
Stazione Superiore della Funivia Oropa-Mucrone
Dal 1 maggio al 7 ottobre
La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali
Mostra documentaria a ingresso libero - Inserito nell’evento “Selvatica: Natura in Festival”.


Informazioni/iscrizioni alle attività (ove previsto)
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi
Giardino Botanico - Centro Studi di Oropa (BI)
web: www.gboropa.it mail: info@gboropa.it
tel: (015)2523058 - (331)1025960
Ci potete trovare anche su:
facebook.com/GBOropa; Twitter: GBOropa; Instagram: GBOropa