Mostre


Abissi Città di Venezia 2018 . Mostra del "XI Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea"

Il concorso organizzato dall'Associazione Abissi Underwater Photo Venice, festeggia la sua decima edizione con 30 splendidi scatti che saranno esposti nella Galleria dei Cetacei dal 6 ottobre al 4 novembre 2018.

 

In occasione dell’inaugurazione, sabato 6 ottobre alle 15.00, Ferdinando Boero professore di Zoologia, Università del Salento e CNR-ISMAR, terrà una conferenza dal titolo:

 

LA CONOSCENZA DEL MARE: DA OHHHH A AH!

Il nostro rapporto con la natura è spesso basato su animali “carini”, quelli che ci fanno fare ohhhhh. Questo approccio estetico traduce tutti nostri rapporti con la natura, di solito vista in modo utilitaristico. La fotografia naturalistica in mare soffre ancora della sindrome dell’ohhhh ma sta transitando verso la conoscenza: ah! La scienza dei cittadini, per esempio, ha portato a consapevolezze prima inaudite: i cittadini, con il progetto Occhio alla Medusa, hanno imparato ad amare animali prima odiati. La fotografia naturalistica ci ha portato a scoprire specie nuove ed è sempre più fondamentale come supporto alla scienza degli scienziati di professione. Il problema viene affrontato anche in un mio recente libro: “Ecco perché i cani fanno la pipì sulle ruote delle macchine”, Manni Editori.

 

Il pubblico potrà votare la foto preferita tra quelle esposte attraverso la pagina facebook del Museo (www.facebook.com/MSNve).

 

Per maggiori informazioni: http://msn.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/abissi-citta-di-venezia-2018/2018/09/19447/xi-concorso-abissi-citta-di-venezia/

In allegato la locandina.