Iniziative


MONUMENTI APERTI 2018 - Il Novecento ferrarese

Dopo il successo della prima edizione 2017, che a Ferrara ha fatto registrare oltre quindicimila presenze e che ha visto oltre mille alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nella veste di giovani guide, ritorna il 13 e 14 ottobre Monumenti Aperti.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata dalla ONLUS cagliaritana Imago Mundi e organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Off, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte.

Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al Novecento cittadino.
Il programma previsto approfondirà l'evoluzione e la nascita delle correnti artistiche e architettoniche del secolo scorso, come espressione visiva degli avvenimenti che lo hanno caratterizzato, oltre ad alcuni edifici che sono stati fondamentali o che hanno raccolto l'eredità di figure culturali ferraresi di spicco come Giorgio Bassani e Michelangelo Antonioni.
Il tema scelto quest'anno è di particolare rilevanza per il Comune di Ferrara che è stato recentemente riconosciuto tra i partner del progetto europeo "Atrium", il cui obiettivo centrale è la valorizzazione, dal punto di vista turistico, del patrimonio architettonico e culturale del Novecento.

Un “taglio” di particolare fascino che attraversa la storia recente della città con l’ausilio, tra gli altri, del cinema, della letteratura e dell’architettura in un dialogo costante tra cultura materiale e immateriale, come indicato dalle linee guida dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e come accolto dal tema generale dell’edizione 2018 della manifestazione Cultura Patrimonio Comune.

I monumenti scelti per questa edizione sono: la Residenza Municipale, la Sala Estense, il Castello Estense, il Museo della Cattedrale, il quadrivio di Savonuzzi con il Conservatorio “G. Frescobaldi”, Il Museo di Storia Naturale, la Scuola “Alda Costa e la Sala Boldini, l’Ex Mof, l’Acquedotto Monumentale, Palazzo Savonuzzi, il MEIS, il Museo della Risorgimento e della Resistenza, l’apertura straordinaria del Palazzo dell’Aeronautica e di quello delle Poste.

I progetti didattici previsti dalla manifestazione vedranno i ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e quelli delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado impegnati come piccole guide, ad illustrare ai visitatori i monumenti, facendosi portavoce di un nuovo modo di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. I più piccoli invece, delle classi II e III della scuola primaria, produrranno dei lavori sull’immaginazione e sullo sguardo che saranno esposti durante i due giorni dell’evento.

L’iniziativa Ferrara Monumenti Aperti è completamente gratuita e gode del partenariato tecnico di Tper e Poste Italiane.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione consultare il sito monumentiaperti.com/it oppure scrivere a monumentiaperti@ferraraoff.it.

Ufficio Stampa Monumenti Aperti
Centro Comunale d’Arte e Cultura EXMA
via San Lucifero, 71 09127 Cagliari

Contatti
tel. 070 6402115
cell.3466675296 ufficiostampa@camuweb.it
www.camuweb.it