Iniziative


Gli appuntamenti della settimana al MUSE e nelle sedi territoriali

Gli appuntamenti della settimana dal 20 al 28 ottobre 2018

TUTTI GLI APPUNTAMENTI AL MUSE - Museo delle Scienze

e nelle sedi territoriali

da non perdere:

 

Sabato 20 ottobre, alle 16.30 e 17.30, e domenica 21 ottobre, alle 11.30 e 14.30, al MUSE – Museo delle Scienze “Genoma scenico”, performance di danza site specific ispirata alla ricerca genetica. Lo spettacolo si basa sulla relazione interattiva tra danzatore e spettatore che - grazie all’impiego di un dispositivo ludico - sceglie fra 33 tessere dando vita al proprio “genoma scenico”. Ogni performance – metafora della casualità con cui si compone un reale corredo cromosomico – viene così interpretata istantaneamente dai danzatori, come esito artistico, unico e irripetibile, delle circostanze e dell’ambiente sociale. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara, Festival Oriente Occidente / CID Centro Internazionale della Danza, si colloca nell’ambito della mostra “Genoma umano”, al MUSE fino al 6 gennaio 2019. Concept Nicola Galli, una produzione stereopsis, TIR Danza. Le date del 20 e 21 ottobre si inseriscono all'interno di "Y generation festival".

Martedì 23 ottobre alle 9.30 torna al MUSE - Museo delle Scienze “Parliamo di bimbi” con l’appuntamento “1, 2, 3… stella! Numeri e figure per leggere il mondo”. Nel Maxi Ooh!, lo spazio del museo riservato ai bambini da 0 a 5 anni d’età e ai loro genitori, si parlerà di come insegnare ai più piccoli ad amare la matematica attraverso le esperienze di tutti i giorni. L’incontro è a cura di Silvia Cavalloro, Coordinatore e responsabile U.S. della Federazione provinciale scuole materne, Trento.

 

Venerdì 26 ottobre alle 17.30 al MUSE – Museo delle Scienze, “Curarsi nel futuro”, un biotalk sul tema della terapia genica e cellule staminali con Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, e l’autrice del libro Angela Simone.

 

IN ALLEGATO

Il comunicato stampa completo con tutti gli appuntamenti