Iniziative


Mostra micologica al Museo e incontro di illustrazione scientifico-botanica all'Orto e Museo Botanico

"MOSTRA MICOLOGICA"
10 e 11 novembre, Museo di Storia Naturale
Nei giorni sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 il Museo di Storia Naturale ospiterà una Mostra micologica, nell’ambito della quale verranno esposte un centinaio di specie di funghi commestibili e velenosi autunnali.
La mostra è organizzata da: Dipartimento della Prevenzione e Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione – Ispettorato Micologico dell’Azienda sanitaria USL Toscana nord-ovest con sede a Pisa, in collaborazione con l’associazione naturalistica Aster Natura e il Museo di Storia Naturale.
Il giorno 10 novembre alle ore 11.00 la mostra si aprirà con l’intervento del Prof. Paolo Emilio Tomei che presenterà l’opuscolo “Funghi spontanei commestibili della Toscana Settentrionale” a cura di Angela Cecchini, Roberto Narducci, Paolo Emilio Tomei e Francesco Verdigi.
Durante l’apertura della mostra il personale della USL sarà presente per illustrare ai visitatori quali sono i funghi commestibili, quelli non commestibili e quelli velenosi e rispondere a tutte le domande e curiosità del pubblico.

Orario della mostra:
Sabato 11.00 – 19.00
Domenica 10.00 – 17.00

Scarica la locandina della mostra


"RITRATTI NELL'ORTO"
12 e 13 novembre, Orto e Museo Botanico
Il 12 e 13 novembre 2018 torna il consueto appuntamento con l’illustrazione scientifico-botanica organizzato dall’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa. L’incontro è tenuto da Silvana Rava, illustratrice botanica di fama internazionale.

Il tema sarà la copia dal vero della pianta che colora il Natale: l’agrifoglio (Ilex aquifolium). L’artista insegnerà a raffigurare le caratteristiche botaniche di questa pianta, in particolare la rotondità delle bacche, la lucentezza e la cerosità delle foglie. Le immagini dei dipinti potranno poi essere utilizzate dai partecipanti per realizzare biglietti augurali o segnaposto natalizi personalizzati.

L’incontro si svolge al Museo Botanico, via Luca Ghini 13, Pisa.

Scarica la locandina con tutte le informazioni.