Iniziative


Cerimonia di intitolazione dell'aula didattica del museo a Folco Quilici

Folco Quilici, ferrarese di nascita, è stato scrittore, naturalista, divulgatore, regista e grande documentarista naturalistico. Specializzato in riprese sottomarine, è stato uno dei più influenti pensatori al mondo in tema di ambiente e culture, come riconobbe Forbes nel 2006.

Venerdì 16 novembre alle ore 16.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'aula didattica del museo, che sarà a lui intitolata.
Alla presenza del Vicesindaco e di alcuni famigliari verrà scoperta la targa dedicata al noto documentarista ferrarese e verrà proiettato un video in suo ricordo.

"Tutta la vita ho viaggiato per dimenticare il mio inconscio - aveva detto in una intervista a Repubblica - Certo, non è la stessa cosa immergersi in una vasca da bagno e in un mare infestato dagli squali. Se l'ho fatto è stato esclusivamente per dare un'emozione a chi quelle cose le ha sempre sognate senza averle mai viste. Parlo degli anni Cinquanta e Sessanta. Oggi ci interessa meno il meraviglioso, l'inedito, l'irraggiungibile. Pretendiamo però di salvare il pianeta. Comodamente seduti in poltrona!"