Iniziative


MUSEO AMICO: IL MUSE È NOSTRO!

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Martedì 20 novembre, dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso al museo e partecipazione alle attività gratuite

 

 

Non parliamo dei giovani, ascoltiamo e facciamo spazio ai giovani.

Ascoltiamo i giovani. E parliamo con loro. Li capiremmo più di quanto non li capiamo quando leggiamo o ascoltiamo le considerazioni di psicologi, sociologi, insegnanti, educatori che parlano di loro.

 


Con il claim “IL MUSE È NOSTRO”, martedì 20 novembre dalle 10.00 alle 19.00, il Museo delle Scienze di Trento chiama a raccolta bambini e giovani adolescenti, per una grande festa che celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per tutta la giornata, il Museo si trasformerà in uno spazio aperto alla curiosità giocosa e spontanea di bambini e bambine e all’espressione creativa dei teenager nonché in vetrina delle agenzie educative del Territorio. MUSEO AMICO sarà una giornata interamente dedicata a bambini e ragazzi, con laboratori, attività creative, spettacoli teatrali, corner scientifici e micro conferenze dedicate. Un’occasione di discussione e di approfondimento su un tema - quello dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - che rappresenta per tutti un’opportunità di crescita e di riflessione. Nel corso della mattinata le proposte saranno rivolte principalmente al pubblico dei più piccoli, per poi svilupparsi nel corso della giornata con tematiche e proposte maggiormente in linea con gli interessi degli adolescenti e dei giovani. Ingresso e partecipazione alle attività gratuiti. Oltre alle mille iniziative a tema, l’occasione sarà utile anche per presentare alla cittadinanza il progetto pilota Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti, nato in collaborazione con l’UNICEF e con il Dipartimento Salute della PAT.

 

Il coinvolgimento parte dalla stessa organizzazione della proposta e i numeri della giornata si preannunciano importanti; oltre 50 fra realtà pubbliche e private che si occupano di giovani e di formazione porteranno la loro esperienza e le loro attività; più di 20 ragazzi degli istituti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, proporranno ai loro coetanei iniziative ideate e volute da loro stessi sui temi della scienza. Oltre 30 stand dimostrativi di realtà sul territorio (pubbliche e private) proporranno e presenteranno buone pratiche rispetto all’educazione dei bambini e dei ragazzi; 8 microconferenze con presentazione di buone pratiche e testimonianze dirette di iniziative provinciali che hanno fatto e fanno la differenza nella crescita dei bambini e degli adolescenti; 1 incontro in forma di dialogo (con e per i ragazzi) sulle tematiche riferite a: l’identità e social media; il valore delle scelte in età adolescenziale riferita al percorso d’istruzione: cosa farò da grande; come le agenzie educative possono inserirsi nel percorso di crescita degli adolescenti.

 

IN ALLEGATO:

IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

IL PROGRAMMA COMPLETO