Mostre


Siamo tutti Naturalisti. Da Linneo a Darwin

La mostra "Siamo Tutti Naturalisti" vuole essere un passaggio tra la celebrazione dei 300 anni dalla nascita di Linneo, avvenuta nel 2007, e i 200 anni dalla nascita di Darwin, che verranno festeggiati nel 2009. Per esprimere il pensiero dei due naturalisti, vengono esposti reperti di natura antropologica e botanica, oltre ad alcune delle loro principali opere, il tutto corredato da tabelloni esplicativi.
Nella prima sezione della mostra, dedicata a Linneo, vengono illustrate, attraverso alcuni campioni vegetali, le regole relative alla nomenclatura binomia e la classificazione sessuale delle piante da lui proposta, oltre a piante che Linneo dedicò a padovani ed altre che a lui vennero dedicate. Segue una parte dedicata alla nostra specie, battezzata proprio dallo studioso svedese Homo sapiens: nella sua visione creazionista, l'Uomo viene posto all'inizio del Systema Naturae come segno di primato sulle altre creature.
Nella sezione dedicata a Darwin viene messa in risalto la rivoluzione culturale derivata dalla sua teoria sull'evoluzione: le specie non sono immutabili, ma cambiano nel tempo attraverso la selezione naturale. Alcuni esempi, scelti nel mondo animale e vegetale, illustrano i punti di partenza e il percorso che ha portato lo studioso inglese a scrivere l'Origine delle specie per mezzo della selezione naturale.

Siamo tutti naturalisti avrà un taglio divulgativo, preservando però l'aspetto scientifico ed è, per questo, rivolta a tutti. É particolarmente indicata per le scuole di ogni ordine e grado. Per le classi IV e V delle Scuole Elementari e per le Medie Inferiori sono previsti dei laboratori didattici.