Iniziative


Giornata di chiusura degli eventi per la Memoria dei 200 anni del San Niccolò

Giornata di chiusura degli eventi per la Memoria dei 200 anni del San Niccolò, che si terrà il prossimo 6 dicembre, a due secoli dal giorno dell’inaugurazione del manicomio di Siena (6 dicembre 1818) e che concluderà la rassegna di eventi promossa dall’Università degli Studi, dal Comune di Siena e dall’Azienda USL Toscana Sud Est.

 

Il prossimo 6 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala delle Vittorie della Contrada di Valdimontone (via Val di Montone, 6 - Siena), Pompeo Martelli, Direttore del Museo Laboratorio della Mente di Roma, presenterà il libro di Francesca Vannozzi Pianeta diversità Per una memoria del manicomio di Siena.

Il volume raccoglie contributi inediti e saggi di Francesca Vannozzi sulla storia del manicomio senese e sull’evoluzione degli studi psichiatrici, usciti alle stampe nell’arco di oltre trent’anni

 

Nel corso dell’evento verrà presentato in anteprima il documentario di Silvia Folchi, Maria Luisa Valacchi e Antonio Bartoli Lavorare in manicomio. Esperienze e memorie da un mondo chiuso.

Il videodocumentario – che come il volume rientra in un progetto di ricerca coordinato da Francesca Vannozzi – presenta le interviste a persone che hanno lavorato con varie mansioni all’interno dell’Ospedale psichiatrico di Siena.