Iniziative


Appuntamenti della settimana al MUSE

Gli appuntamenti della settimana dal 1° al 9 dicembre 2018

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI AL MUSE - Museo delle Scienze

 

da non perdere:

 

Lunedì 3 dicembre dalle 14 al MUSE – Museo delle Scienze “Al MUSE si sta bene”, una giornata per accogliere le associazioni del territorio impegnate nell’assistenza delle persone con disabilità. Per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall'ONU nel 1981, il MUSE diventa vetrina delle buone pratiche di inclusione e coesione sociale che gli enti e le associazioni di settore promuovono quotidianamente. Dai laboratori creativi alle microconferenze, dal bar al buio ai percorsi bendati o in carrozzina, i partecipanti potranno vivere numerose esperienze per rendere la diversità parte della normalità, mettendo al centro la dignità e il valore della persona. Non solo quindi un museo pensato per tutti, ma anche raccontato e vissuto in prima persona da tutti. Evento per tutti a ingresso libero.


Martedì 4 dicembre alle 18 al MUSE – Museo delle Scienze “Picchi e pacchi: le risorse sono una fregatura?”, il primo appuntamento del ciclo di incontri PLANET per parlare di sviluppo sostenibile, responsabilità e territorio. È ormai comunemente noto che la popolazione mondiale consuma più di quanto gli ecosistemi siano in grado di rigenerare. Sono quindi necessari cambiamenti urgenti e fondamentali nei comportamenti dei singoli e delle comunità. Un incontro aperto a chi crede che sia necessario ripensare il nostro rapporto con le risorse che sul nostro Pianeta generano e permettono la vita. Interverranno Maurizio Fauri, Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Civile e Meccanica Università di Trento, e Mirco Rossi, divulgatore scientifico ASPO Italia.


Mercoledì 5 dicembre alle 18 al MUSE – Museo delle Scienze il secondo science café del ciclo “La natura in movimento. Difendiamoci dai rischi idrogeologici”, per discutere con esperti del settore sulle strategie per difendersi dal rischio alluvionale. Il secondo appuntamento vedrà la partecipazione di Ruggero Valentinotti, Dirigente Servizio Bacini Montani PAT, con cui verrà affrontato il tema della mappatura delle aree di pericolo. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE FRANCA, in previsione della seconda mostra sul tema della prevenzione del rischio idrogeologico in Trentino.

 

 

IN ALLEGATO

IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO CON TUTTE LE ATTIVITÀ