Iniziative


Fine settimana ricco di proposte al Museo Galileo

Laboratorio-spettacolo in cui si intrecciano arte, danza e musica. Una trama suggestiva che mostra la complessità dell’equilibrio e del movimento del corpo nello spazio, rivelando il filo invisibile che lega l’arte della danza al mondo del disegno e della scultura.

Consigliato a giovani e adulti.

Maggiori informazioni a questa pagina: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/1762-arte-e-scienza.html


******* ******* ******* ******* ******* ******* ******* ******* *******


8 dicembre 2018, ore 11.30 / 9 dicembre 2018, ore 11.30

Speciali visite in cui, attraverso indizi, giochi e filastrocche proposti dall’operatore, adulti e bambini potranno divertirsi a scoprire particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale.

Consigliato a famiglie con bambini sopra i 7 anni.

Maggiori informazioni a questa pagina: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/1758-cerca-trova-al-museo-galileo-8-9-dicembre-2018.html


******* ******* ******* ******* ******* ******* ******* ******* *******


Un affascinante spettacolo, adatto ad adulti e bambini, che vede protagoniste le bolle di sapone: sculture di bolle, bolle colorate e gigantesche incanteranno il pubblico, che potrà assistere a un vero e proprio show e al tempo stesso apprendere i concetti scientifici di fisica e di chimica celati dietro quest’arte magica.

Consigliato a famiglie con bambini.

Maggiori informazioni a questa pagina: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/1759-la-scienza-delle-bolle-di-sapone-09122018.html


******* ******* ******* ******* ******* ******* ******* ******* *******


Disegnare con la camera oscura
9 dicembre 2018, ore 11.00

Il laboratorio ripercorre le esperienze di Vermeer e Canaletto fino a quelle degli impressionisti, e si sperimenta il rapporto tra camera oscura, disegno e avvento della fotografia, che tanto influenzò la nascita di movimenti artistici tra Ottocento e Novecento.
Il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria.
Prima di iniziare l'attività il museo offrirà ai partecipanti una gustosa colazione fornita dall'Antica Pasticceria Caffè S. Firenze, grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini.

Consigliato a giovani e adulti.

Maggiori informazioni a questa pagina: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/1728-colazione-al-museo-le-botteghe-della-scienza-2018-2019.html