Iniziative


Whale HUB, arte contemporanea per la sostenibilità

Giovani creativi al Museo di Storia Naturale

 

Venti giovani creativi, quattro artisti contemporanei, uno spazio di dialogo sulla sostenibilità dei mari. Dopo mesi di lavoro intenso, il progetto Whale HUB | Audience Development Sustainability & Contemporary Art, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e a cura di Valeria D’Ambrosio, si apre al pubblico per mostrare i risultati dell’incontro tra la Sala della Balena del Museo di Geologia e Paleontologia – Sistema Museale di Ateneo e i linguaggi artistici contemporanei.


Giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 15.30, nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco 4, Firenze), gli artisti e gli studenti delle principali istituzioni formative fiorentine in ambito creativo (Dipartimento di Architettura UniFi, Accademia di Belle Arti, ISIA, Fondazione Studio Marangoni) presenteranno i risultati del loro lavoro svolto all’interno e all’esterno del Museo.

Roberto Fassone, Emiliano Zelada e il collettivo Nation25 mostreranno i progetti di ricerca artistica nei campi delle Performance Art, Sound Art e Visual Arts, sviluppati in seguito alle spedizioni nel Santuario Pelagos, l'area protetta dei cetacei nel Mar Mediterraneo settentrionale.

Sarà poi presentato il progetto vincitore del Contest che ha visto gli studenti competere per l’ideazione di un prototipo comunicativo multimediale, da utilizzare come elemento di promozione per la Sala della Balena.


Durante la giornata, il Museo di Geologia e Paleontologia sarà visitabile gratuitamente. Nella Sala della Balena sarà allestita l’opera di sound art creata da Emiliano Zelada e fruibile fino al 9 gennaio 2019.

 

Maggiori informazioni sull'evento: https://www.msn.unifi.it/ag-i-127.html

 

Il programma dell'evento in allegato.