Attivitadidattiche


Speciale mondo a sei zampe

Sabato 26 Gennaio per bambini da 5 a 7 anni - dalle ore 15:30 alle 17:30
Domenica 27 Gennaio per bambini da 8 a 12 anni - dalle ore 15:30 alle 17:30

Mandibole,spirotrombe,elitre, ocelli, speroni...... hai mai pensato a come sarebbe il mondo se gli insetti fossero grandi come noi? Gli insetti sono il gruppo animale più numeroso sulla terra; per svelare i segreti del loro successo useremo microscopi e stereoscopi e osserveremo le loro speciali e più incredibili caratteristiche.


La prenotazione delle attività è obbligatoria!
Salvo dove espressamente indicato, gli appuntamenti si terranno presso il Museo di Storia Naturale (Via De Pisis 24, Ferrara) per un totale di 20 bambini partecipanti a pomeriggio, al costo di 6 € a partecipante più 2 € per l’adulto accompagnatore. E' necessaria la presenza di un adulto accompagnatore.

Per maggiori informazioni consultare la Locandina locandina_nanomondo_apprendisti.pdf


Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24
Lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,00-12,30
telefono: 0532-203381 / 206297;
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com


Gran parte delle attività degli Apprendisti Scienziati si svolgono nella nostra aula didattica intitolata a Folco Quilici.


Folco Quilici, ferrarese di nascita, è stato scrittore, naturalista, divulgatore, regista e grande documentarista naturalistico. Specializzato in riprese sottomarine, è stato uno dei più influenti pensatori al mondo in tema di ambiente e culture, come riconobbe Forbes nel 2006.

"Tutta la vita ho viaggiato per dimenticare il mio inconscio - aveva detto in una intervista a Repubblica - Certo, non è la stessa cosa immergersi in una vasca da bagno e in un mare infestato dagli squali. Se l'ho fatto è stato esclusivamente per dare un'emozione a chi quelle cose le ha sempre sognate senza averle mai viste. Parlo degli anni Cinquanta e Sessanta. Oggi ci interessa meno il meraviglioso, l'inedito, l'irraggiungibile. Pretendiamo però di salvare il pianeta. Comodamente seduti in poltrona!"