Iniziative


Carenvale Rinascimentale 2019

In occasione del Carnevale Rinascimentale Estense, che si terrà a Ferrara dal 22 febbraio al 3 marzo 2019 e durante il quale il centro storico della città si animerà con costumi d’epoca, sbandieratori, spettacoli e danze che rievocheranno le atmosfere uniche dell’epoca, il Museo di Storia Naturale sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di Sabato 2 e Domenica 3 marzo 2019.

Il Carnevale di quest’anno è dedicato a Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara, nel cinquecentenario della morte. Lucrezia illuminò la città di cultura: il celebre dipinto di Bartolomeo Veneto la ritrae in veste di Flora, nume tutelare della vegetazione. Per questo i travestimenti del Carnevale 2019 avranno come tema il regno vegetale di piante, alberi, fiori e frutti che ornavano, anche simbolicamente, l’ambiente rinascimentale ferrarese.

Il Museo di Storia Naturale ospiterà anche l’evento “Natura in Maschera!” a cura dell’associazione Didò. Bambini e ragazzi dai 5 anni di età potranno scoprire con noi quali erano le piante che decoravano i giardini ed i palazzi della città rinascimentale, impareremo come venivano utilizzate e alcune altre curiosità. L'attività si concluderà con la costruzione di una maschera floreale con cui festeggiare il carnevale.

La visita didattica durerà un’ora e mezza. La prenotazione è obbligatoria contattando Didò presso il museo, 0532-203381


Quota di partecipazione: bambini € 6,00; adulti € 2,00
Prenotazioni: Sezione Didattica del Museo di Storia Naturale di Ferrara via De Pisis n. 24
Contatti: tel. 0532 203381; mail. dido.storianaturale@gmail.com

Il Programma completo del Carnevale degli Este sul sito:
http://www.paliodiferrara.it/carnevale