Convegni


PIANTE ALIENE NEL VERONESE: DALLE COLLEZIONI ALLE PROSPETTIVE FUTURE.

PIANTE ALIENE NEL VERONESE:

DALLE COLLEZIONI ALLE

PROSPETTIVE FUTURE.

 

relatore dott. Sebastiano Andreatta

 

Le specie aliene, sia animali che vegetali, costituiscono al giorno d'oggi un problema sempre più rilevante per l'ambiente, la salute e l'economia; soprattutto nel caso in cui queste specie assumano carattere invasivo, colonizzando vasti territori, oppure quando riescono a diffondersi in aree ad elevata naturalità. A livello mondiale, le specie aliene sono considerate una delle maggiori cause di riduzione della biodiversità, e sono sempre di più incluse in strategie e in piani di gestione del territorio per la tutela della biodiversità e del paesaggio. I dati ottenuti dalle collezioni storiche e i dati raccolti con monitoraggi sul campo permetteranno di valutare meglio l'estensione del fenomeno e le dinamiche di invasione, con l'obiettivo di limitare i danni causati da queste specie.

 

Sebastiano Andreatta si laurea a Padova in Scienze della Natura, con una tesi sulle preferenze ecologiche delle specie aliene nei SIC Natura 2000 del Trentino. Dopo la laurea si occupa di un progetto europeo, con l'Università di Padova, sulla creazione di una guida interattiva per il riconoscimento delle piante del territorio euganeo. Collabora con la Sezione Botanica del Museo Civico di Rovereto, in particolare al rilevamento di dati floristici tramite smartphone. Dal 2018 è responsabile della Sezione Botanica del Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

 

La conferenza si terrà presso il Museo Civico di Storia Naturale, martedì 5 marzo alle ore 17:30, con ingresso da Via Museo n.2

 

Le conferenze si tengono presso la Sala Conferenze

del Museo Civico di Storia Naturale di Verona,

con ingresso da via Museo n.2.

 

L’Accesso è libero, fino ad esaurimento posti.