Altro


MOSTRA GENOMA, è disponibile il catalogo

Genoma Umano

è disponibile il catalogo che racconta contenuti e backstage della mostra aperta fino al 9 giugno

 

dal 5 marzo, al MUSE shop

 

***

 

 

Sarà disponibile dal 5 marzo al MUSEShop il catalogo della mostra “GENOMA UMANO. Quello che ci rende unici”, aperta al MUSE fino al 9 giugno 2019. Il catalogo, scritto e curato da Patrizia Famà e Lucia Martinelli, presenta contributi di Adriana Albini, Anna Cereseto, Luciano Conti, Antonella Ferro, Mauro Giacca, Pietro Greco, Lorenzo Greppi, Giovanni Maria Guarrera, Claud Hesse, Alberto Inga, Giuseppe Macino, Aldo Scarpa, Marta Tomasi. 109 pagine, con foto a colori, che raccontano i presupposti scientifici, le complessità e le soluzioni che hanno portato alla realizzazione della mostra, dal concept al progetto scenografico. Una narrazione del genoma umano che spazia tra le tematiche più importanti e attuali: le conoscenze scientifiche oggi disponibili, l’epigenetica, le promesse e le sfide offerte dalla tecnica e l’impatto sulle nostre vite, le problematiche etiche e legali e le modalità di comunicazione.

 

 

“Genoma umano. Quello che ci rende unici – scrive Michele Lanzinger nella premessa del catalogo - è una mostra originale in cui il tema biologico si combina con le materie umanistiche in un gioco di rimandi dove il codice genetico è messo in dialogo con i codici linguistici umani, dove l’installazione artistica crea un ambiente sospeso in cui non è la spiegazione scientifica che conta, contano le domande – anche di profilo etico – che ci poniamo, anche quelle alle quali la scienza di oggi non fornisce ancora risposte adeguate.

La mostra temporanea Genoma umano. Quello che ci rende unici è capace di suscitare attenzione e stimolare la riflessione nei pubblici più diversi, il dialogo tra chi la visita e costituire un ottimo sostegno alla formazione scolastica. Di tutti questi aspetti è espressione il catalogo, frutto del lavoro di curatela scientifica, comunicazione della scienza e mediazione culturale sviluppato con passione e competenza da parte di un team del MUSE”.

 

 

LA MOSTRA

Perché le persone sono tutte diverse? Da dove provengono i talenti? Perché c’è chi invecchia in modo invidiabile e chi no? Perché la vita ha un termine biologico? Come possiamo prevenire le malattie? La mostra Genoma umano. Quello che ci rende unici affronta questi interrogativi che ci riguardano profondamente e su cui è focalizzato un settore importante dell’attuale ricerca in campo biologico.

Senza mai cadere nel pedante e nel nozionismo, la mostra, basata su esperienze interattive, è un invito a conoscersi meglio, in un percorso espositivo che intreccia informazioni scientifiche e aspetti etici e sociali collegati allo sviluppo di questa scienza.

La nostra essenza umana, infatti, è l’espressione di un genoma complesso, in gran parte ancora da conoscere, risultato di un’intricata interazione tra eventi biologici ed esperienze ambientali e sociali.

 

 

IL CATALOGO

A cura di Patrizia Famà e Lucia Martinelli - MUSE

IDESIA - www.idesia.it

ISBN 978-88-531-0056-6

Prezzo: 19 euro

Acquistabile al MUSEShop