Convegni


19 MARZO - Bepi Colombo: una lunga rotta verso Mercurio

Bepi Colombo è una missione congiunta dell'Agenzia Spaziale Europea ESA e della giapponese JAXA. Lanciata in ottobre 2018 dallo spazioporto europeo di Kourou (Guyana francese) verso Mercurio, sarà solo alla fine del 2025 che la sonda entrerà in orbita intorno al pianeta, per studiarlo con una qualità inimmaginabile finora.

 

Dr. rer. nat. Jörn Helbert è un fisico e lavora all'Istituto di Ricerche Planetarie del Centro Aerospaziale di Berlino. E' direttore del dipartimento in cui in vari laboratori si fanno ricerche sulla struttura dei pianeti. E' Principal Investigator dello spettroscopio a bordo della missione Bepi Colombo. Partecipa ed ha partecipato a diverse missioni nel sistema solare con ESA (Ente spaziale Europeo), NASA e JAXA (Agenzia Spaziale Giapponese). Come membro di Venus Express, ha contribuito alla scoperta dei vulcani attivi su Venere.

Ha dato vita e dirige a Berlino il laboratorio di spettroscopia planetaria ritenuto unico al mondo per capacita di analisi che permette una migliore comprensione dei dati inviati dalle sonde. Recentemente ha ottenuto un finanziamento importante per la creazione di un laboratorio che studierà i campioni riportati sulla Terra dalle sonde inviate su pianeti, comete e asteroidi.

La conferenza si tiene martedì 19 marzo alle ore 17:30

presso la Sala Conferenze

del Museo Civico di Storia Naturale di Verona,

con ingresso da via Museo n.2.

 

L’Accesso è libero, fino ad esaurimento posti.