Mostre


Mostra Experimenta - "Muoversi con leggerezza"

Muoversi con leggerezza
L’AUTO E LA MOBILITÀ: IERI, OGGI E DOMANI

UN PERCORSO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA INTERATTIVA

30 MARZO ­- 30 GIUGNO 2019

INAUGURAZIONE: GIOVEDì 28 MARZO, ORE 18

Area Espositiva Città di Orbassano

Via Dei Mulini 1 - Orbassano

 

La Città di Orbassano ospita da sabato 30 marzo a domenica 30 giugno la mostra di Experimenta MUOVERSI CON LEGGEREZZA. L’AUTO E LA MOBILITÁ: IERI, OGGI E DOMANI, un percorso di divulgazione scientifica e tecnologica interattiva. Obiettivo della mostra è quello di trasmettere le conoscenze scientifiche e tecnologiche utili ad immaginare il futuro delle innovazioni dell’automobile e delle trasformazioni culturali della mobilità sostenibile.

L’esposizione, allestita nella Nuova Area Espositiva della Città di Orbassano, è costituita da 7 exhibit, ciascuno dei quali, con un approccio interattivo e didattico, illustra le tematiche fondamentali da affrontare nella progettazione di un’automobile: la sicurezza, l’affidabilità, i motori, i materiali, i consumi, le emissioni, le tecnologie elettroniche e informatiche, il comfort, il riciclo.

L’ iniziativa è rivolta a tutto il pubblico, con un particolare riguardo ai ragazzi in età scolare, e ha lo scopo di trasmettere e comunicare, in modo semplice e partecipativo, il tema dell’innovazione tecnologica nella mobilità, con particolare attenzione all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa e della riqualificazione delle materie prime attraverso il riciclo, valorizzando l’idea di una mobilità futura che sia soprattutto eco-sostenibile.

Valore aggiunto di questo importante progetto di divulgazione scientifica è anche la collaborazione con l’Istituto Superiore Amaldi Sraffa di Orbassano, coinvolto in prima persona attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro. I ragazzi dell’Istituto, infatti, puntualmente formati dagli esperti del progetto Experimenta della Regione Piemonte e dell’ufficio comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, accompagneranno i visitatori nel percorso interattivo della mostra e, gestendo gli exhibit, trasmetteranno i concetti fondamentali trattati nell’ambito dell’esposizione.

Forte della sua esperienza trentennale, Experimenta prosegue quindi la sua attività, volta a rinnovare le migliori mostre realizzate nelle ultime edizioni e a renderle itineranti, per raggiungere un pubblico il più ampio possibile e organizzando esposizioni, eventi e dibattiti. Un’attività che impegna la Regione Piemonte in accordo con istituzioni, comunità locali, scuole, aziende, per affermare Experimenta come uno degli strumenti più adeguati per promuovere, oltre alla scienza e i suoi progressi, anche lo sviluppo di format educativi utili al mondo della scuola e della formazione.

Partner del progetto: Istituto di Istruzione Superiore Amaldi Sraffa - amaldisraffa.edu.it

Centro Ricerche Fiat - www.crf.it

Azienda Ospedaliera Universitaria S. Luigi Gonzaga - www.sanluigi.piemonte.i


Conferenza Stampa: 25 marzo alle ore 11 presso la Sala Teatro S. Pertini - Via Dei Mulini, 1 - Orbassano

Inaugurazione: 28 marzo, ore 18
Sede: Area Espositiva Città di Orbassano - Via dei Mulini 1 - Orbassano
Periodo: 30 marzo - 30 giugno 2019
Orari: Venerdì, sabato e domenica, dalle 14,30 alle 18,30
Orari di apertura per le scuole e gruppi organizzati: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 (su prenotazione)
Info e prenotazioni: experimenta@comune.orbassano.to.it - tel. 011.9036214