Altro


DEST è tornato! Corso "Taxonomy of Pollinators"

Sono ricominciate le attività di DEST - Distributed European School of Taxonomy.
Dal 1° al 5 luglio 2019 organizzeremo nel nostro Museo il corso Taxonomy of Pollinators dedicato alle api selvatiche ed ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori per piante e raccolti. Inoltre, i sirfidi sono ottimi indicatori di biodiversità, che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo.

Il corso è rivolto a studenti universitari e giovani ricercatori, ai tecnici ambientali ed agli appassionati di entomologia desiderosi di migliorare le proprie competenze.


Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 1° maggio 2019 a DEST - Distributed European School of Taxonomy.
Tutor del corso saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo, Daniele Sommaggio, esperto di Sirfidi, e Marino Quaranta, esperto di api. Il corso è organizzato con il CREA - Ricerca in Agricoltura di Bologna e con il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara.


Contributi per la partecipazione
L'Associazione Naturalisti Ferraresi coprirà le quote di iscrizione per due giovani della provincia di Ferrara e/o iscritti all'Università di Ferrara, interessati all'entomologia. In assenza di ferraresi, le quote andranno ad altri due iscritti.

Tutte le informazioni per partecipare al corso 2019 si trovano alla pagina web http://taxonomytraining.eu/courses/2019/pollinators

Per info: 0532.203381, c.corazza@comune.fe.it Programma in PDF
dest-2019-taxonomy-of-pollinators.pdf

Con l'edizione di quest'anno, il Museo celebra vent'anni di attività nella formazione tassonomica ad alto livello: il primo corso, sugli invertebrati del terreno, venne organizzato nel 1999.