Mostre


"Naturografie. I racconti dell’acqua e della terra" mostra personale di Roberto Ghezzi

"Naturografie. I racconti dell’acqua e della terra"
mostra personale di Roberto Ghezzi
a cura di Paola Iacopetti


Il Museo di Storia Naturale è lieto di invitarvi all'inaugurazione di "Naturografie. I racconti dell’acqua e della terra", mostra personale di Roberto Ghezzi a cura di Paola Iacopetti, che si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17.00.
La mostra sarà ospitata all'interno della Galleria dei cetacei del Museo fino al 15 luglio 2019.

In esposizione le naturografie, opere create attraverso la natura in luoghi selvaggi dell’Italia e del mondo.
Le installazioni di Ghezzi sono in principio tele bianche preparate con dei reagenti segreti che, lasciate vivere per mesi o anni in ambienti naturali incontaminati, sviluppano un dialogo lento e profondo tra uomo e natura; un dialogo e una connessione, in questo caso, che si consolida nel tempo, giorno dopo giorno, e che assiste all’alternarsi delle stagioni e degli elementi. Il risultato è un vero e proprio pezzetto di mondo “nuovo”, neo formato, quasi “sottratto” al fluire del tempo e cristallizzato all’interno dell’installazione, che racconta l’infinito miracolo della vita su questo bellissimo pianeta e che, per una volta almeno, fa vivere all’artista la sensazione, foss’anche illusoria, di aver veramente creato.

Bio
Roberto Ghezzi è nato a Cortona.
Cresciuto nello studio di scultura del nonno, ha frequentato il Liceo “Luca Signorelli” di Cortona e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
A partire dal 1992 ha effettuato numerose mostre in spazi privati e pubblici, tra cui ricordiamo la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo, Palazzo Medici Riccardi di Firenze, il Museo Michelangiolesco di Caprese, Battersea Park a Londra, la Fondazione Cariperugia Arte, il Chiostro del Bramante a Roma, Casa dei Carraresi a Treviso, la biblioteca di Pu-Dong a Shangai, il Museo Oceanografico di Tunisi.
Le sue Naturografie hanno vinto il primo posto al premio “ORA” 2016, il primo posto al premio “ArtApp Artist Contest 2017” e il premio residenza “ArteamCup 2018”.
Ha effettuato decine di residenze artistiche e ricerche sperimentali in ambienti selvaggi in Italia, Alaska, Islanda, Sudafrica e Tunisia.

Studio : C.A. Riccio 76, Cortona (Ar), Italy
www.robertoghezzi.it


Vi aspettiamo!

Per informazioni: info.msn@unipi.it