Convegni


Al Museo per stare bene

"Al Museo per stare bene"
un ciclo di pratiche partecipative per ripristinare il legame arcaico e indissolubile tra Uomo e Natura

Non solo per meravigliarsi, imparare e conoscere, al Museo si va anche per stare bene!
Il Museo si propone come contesto ideale per creare o recuperare la connessione con l’ambiente circostante e favorire il dialogo interiore allo scopo di ripristinare quel legame arcaico, indissolubile e salutare che da sempre esiste tra Uomo e Natura. Passare del tempo in un museo per godere delle esposizioni e dell’ambiente in cui esse sono inserite, praticare discipline orientali oppure imparare a scrivere come autoterapia con benefici effetti sul corpo e sulla mente sta per diventare una piacevole realtà al Museo di Storia Naturale di Calci.
Il Progetto “Star bene al Museo” prevede una serie di appuntamenti dedicati a shiatsu e self shiatsu, yoga, mindfulness e scrittura creativa completamente immersi negli interni delle suggestive sale del Museo all’interno della straordinaria Certosa di Calci.
Gli incontri a partire dal 23 maggio fino al 23 ottobre saranno condotti da professionisti di varie discipline: Monja Da Riva per lo shiatsu, Alessandra Pollina e Luca Rossi per la Mindfulness, Annalisa De Liso per lo Yoga e Simona Genovali per la scrittura creativa.
Dall’incontro di queste professionalità con il Museo è nato un programma di mediazione culturale che avvicina al Museo cittadini che vogliono sperimentare in un contesto unico questo tipo di esperienze rilassanti, meditative e creative.
Studi e ricerche dimostrano infatti che le emozioni e le riflessioni sulle esperienze naturalistiche, artistiche e culturali incidono sia sulla prevenzione e cura di molte malattie, sia sui modi e i tempi dell’invecchiamento e il Museo di Storia Naturale mette a disposizione il suo straordinario contesto.
Gli incontri sono stati organizzati dall’Area Educativa del Museo, dice Angela Dini: “Il Museo è sempre di più uno spazio di incontro fra persone, capace di avvicinare pubblici diversi con proposte educative diversificate anche di tipo fisico ed emozionale”. Per Roberto Barbuti direttore del Museo: “Gli ambienti del Museo di Storia Naturale nello straordinario contesto della Certosa di Calci potenziano queste innovative proposte sul benessere a beneficio della comunità, rendendo fruibile e dando valore sia alle esperienze che all’enorme patrimonio conservato”.
Sempre su questo tema il Museo ospiterà domenica 9 giugno il progetto “Urban Health”, a cui partecipano vari enti, con lo scopo di valutare l’effetto sull’invecchiamento di percorsi benessere basati sulla mindfulness utilizzando ambienti naturalistici e culturali di rilievo presenti sul territorio.”

Dal 23 maggio al 23 ottobre per 11 incontri
Durata incontri dalle 16,30 alle 18,30


Museo di Storia Naturale:
Ideazione, organizzazione e coordinamento ANGELA DINI e ROSA BAVIELLO
ANGELA DINI, Responsabile dell’Area Educativa del Museo, Pedagogista, Esperta dei processi di formazione, Counsellor professionista.
ROSA BAVIELLO, collaboratrice dell’Area Educativa del Museo, operatrice olistica.

Professionisti:
MONJA DA RIVA, operatrice shiatsu APOS e counsellor professionista CNCP. Applica il counselling shiatsu e il self shiatsu in percorsi di trasformazione di tensioni e stress in occasioni di cambiamento concreto e crescita.
ANNALISO DE LISO, Presidente della associazione Studio Yoga Sadhana dal 1994, insegnante di Yoga dal 1988, si perfeziona con il Maestro Carlos Fiel del Sadhana International. Laureata in Biologia a Pisa nel 1991, si forma come Operatrice Shiatsu Masunaga nel 2005 con la Scuola di Zen Shiatsu, come Master in Programmazione Neurolinguistica con l'Istituto di PNL di Bologna nel 2004. Pratica e studia le filosofie orientali dal 1985.
SIMONA GENOVALI, counsellor professionista CNCP e blogger. Gestisce il blog Destinazione Toscana dedicato agli itinerari e vacanze in Toscana. Tiene laboratori di scrittura creativa per adulti e bambini.
ALESSANDRA POLLINA, insegnante e formatrice di Mindfulness e protocolli MBSR, certificata dal Center for Mindfulness Università del Massachusetts, insegnante di Mindful Eating e Mindful Schools, Coach e Master in PNL e Counseling.
LUCA ROSSI, insegnante di Mindfulness e protocolli MBSR, Mindfulness Counselor, praticante e studioso di meditazione di consapevolezza.

Informazioni e prenotazioni:
Angela Dini e Rosa Baviello dal lunedì al giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 al numero telefonico 050 2212974.

In allegato il programma completo degli incontri.