Iniziative


I MUSEI UNIVERSITARI IN FESTA

Il Sistema Museale dell’Università di Siena ha organizzato per sabato 1° giugno una giornata di festa cui parteciperanno tutti i musei.
Dalle ore 10 alle ore 12, presso il Complesso didattico Mattioli si terrà la presentazione dei risultati e degli elaborati realizzati nei laboratori effettuati nell’ambito del progetto ESCAC “L’Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Partecipata”. 5318 ragazzi e 131 insegnanti delle scuole di Siena, Arezzo e Grosseto sono stati coinvolti 221 attività organizzate dai musei del circuito del SIMUS (Sistema Museale Universitario) e da altri musei della rete di Fondazione Musei Senesi (http://www.simus.unisi.it/it/2019/05/22/giornata-conclusiva-del-progetto-escac/).
Nel pomeriggio, all’Orto Botanico dell’Ateneo, a partire dalle ore 15 si rinnova l’appuntamento con la Festa dei Musei Scientifici, giunta alla decima edizione e promossa dall’Università degli Studi di Siena e da Fondazione Musei Senesi: i musei fanno festa ed escono dai loro spazi per andare incontro al pubblico e divertire grandi, ragazzi e piccini.
Nel pomeriggio tanti laboratori didattici e momenti di gioco pensati per i ragazzi e le famiglie, allestiti in apposite postazioni su tutta la superficie dell’Orto Botanico. Dalla medicina alla fisica, dalla botanica fino alla geologia e alla vita mezzadrile, lo straordinario patrimonio scientifico e tecnologico delle Terre di Siena si presenta al pubblico raccontando le collezioni e le esperienze dei musei nell’ottica dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente.
Dal tardo pomeriggio e fino alle 23 la Festa continua ancora con ingresso libero con un programma dedicato in particolare ai giovani e alle persone adulte con musica, letture e brevi interventi sulla natura e sulle scienze (http://www.simus.unisi.it/it/2019/05/22/la-festa-dei-musei-scientifici-2019/).