Iniziative


PLAY MUSE. Giochi da tavolo nella scienza

Pozioni esplosive, Riff Raff, Photosyntesis, Stone Age, Alta tensione, Klask, Cottage garden, Pandemia, Paperback: sono solo alcuni dei 30 titoli che verranno proposti al MUSE al Museo delle Scienze di Trento - domenica 2 giugno dalle 10 alle 19 – per la seconda edizione di PlayMuse, l’evento dedicato ai giochi da tavolo. Nel corso dell’intera giornata, i visitatori potranno divertirsi assieme in brevi partite ambientante nella storia antica o nello spazio, in mezzo a foreste tropicali o in grotte misteriose, nei panni di scienziati, alchimisti, inventori, esploratori. Adatti al pubblico familiare e ai bambini dai 6 anni, i giochi sono stati selezionati per la loro affinità al mondo delle scienza e della multiculturalità. Tra le proposte troviamo infatti giochi di carte, di strategia e azione, giochi astratti e di deduzione, speed games e intercultura. L’evento, a partecipazione gratuita, è realizzato in collaborazione con l’associazione Volkan-Tana dei Goblin di Trento, l’associazione il Gioco degli Specchi e lo Scarambol Club.

 

I giochi da tavolo stanno vivendo da alcuni anni una seconda, brillante giovinezza con un numero di appassionati che cresce costantemente: messi un po’ da parte i vecchi Monopoli e Risiko, è ormai matura una nuova generazione di giochi che si sono evoluti con meccaniche sempre più sofisticate, grafiche accattivanti, regolamenti semplici e immediati. Accanto a questo sviluppo si è avvertita la necessità di creare un’ambientazione che facesse da cornice al gioco rendendolo ancora più coinvolgente e immersivo: gli autori si sono quindi ispirati a libri, film così come a eventi storici o aspetti sociali, geografici e scientifici del nostro mondo.

Sono nati così numerosi titoli dove i giocatori sono chiamati a giocare con la scienza seguendo il percorso evolutivo di una specie vivente, guidare un gruppo di cacciatori-raccoglitori verso nuove scoperte, gestire un’azienda agricola, debellare delle malattie, esplorare lo spazio, viaggiare nella storia: lo scopo del gioco in questi casi non è primariamente educativo, ma gli aspetti scientifici sono trattati con cura e coerenza e la partita offre molteplici spunti per approfondire in modo leggero, immediato e divertente molti argomenti culturali e scientifici.

 

Tra i giochi più particolari e stimolanti, al MUSE, sarà possibile sperimentare:

Gioco di ruolo. Durante PlayMUSE sarà possibile partecipare a un gioco di ruolo creato per l'occasione! Un gruppo di scienziati - durante la seconda guerra mondiale – cercheranno di influenzare le sorti della guerra grazie alle proprie ricerche, in competizione con le nazioni nemiche che ostacoleranno in tutti i modi il loro lavoro.
Giochi di miniature. Un gruppo di appassionati locali cureranno un'ampia presentazione dei più bei giochi di miniature.
Giochi Kickstarter: Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding che sta rivoluzionando il mondo dei giochi da tavolo, grazie a una diffusione di proposte e contenuti senza precedenti. Al MUSE sarà possibile provare alcune di queste novità.