Iniziative


BLITZ Natura 2019: programma del 15 Giugno

Il Museo ha organizzato una serie di escursioni guidate alla scoperta di alcuni piccoli ecosistemi del comune di Ferrara, per documentare e far conoscere realtà naturalistiche spesso del tutto inaspettate. Il prossimo appuntamento sarà

Sabato 15 giugno
Prati di Palmirano
dalle 9.30 presso l'Azienda Agricola Pratolungo, via Palmirano 92 a Cona.
I prati di Palmirano sono un'antica memoria ferrarese. La zona che visiteremo si trova nelle vicinanze dell'ospedale di Cona, sul lato opposto della superstrada RA8. Presenta un'alternanza di siepi, prati a sfalcio e aree coltivate, ricche di biodiversità. Fino al 2010, i 28 ettari di proprietà del Comune di Ferrara erano gestiti dall'Esercito. Nel 2015, il Comune ne è rientrato nel pieno possesso e, da un paio d'anni, i terreni e gli edifici presenti sono in concessione all'Associazione Opera Matteo, una no-profit che realizza il progetto di agricoltura sociale "Pratolungo" con coltivazioni biologiche. Su precisa indicazione del Comune, tutte le siepi e parte dei prati incolti sono stati preservati.

Via Palmirano 92, Cona (FE),
GPS 44°47'17.01"N, 11°42'4.76"E

E' fondamentale avere con sé macchine fotografiche e/o smartphone: le osservazioni che faremo verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.

La partecipazione ai blitz è gratuita: l'iscrizione tramite il modulo d'iscrizione è gradita ma non obbligatoria.

Programma Completo BLITZ Natura: http://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=900