Iniziative


Cerimonia inaugurale del 329° Anno Fisiocritico

Si apre il 7 giugno 2019 il 329° Anno Fisiocritico

Prolusione del prof. Michele Maio

Consegna del diploma di socio onorario dell'Accademia dei Fisiocritici

a Giovanni Carrada e Silvio Garattini


Si apre il 7 giugno il 329° anno di attività dell'Accademia dei Fisiocritici nell'aula magna in piazzetta Silvio Gigli. Alle 10 la consegna del diploma a 30 nuovi Accademici presentati dal Segretario generale prof. Paola Lusini: Stefania Ancora, Luca Bini, Niccolò Bolognini Martinozzi, Michele Cannoni, Marco Capezzuoli, Alessandra Cincinelli, Leonardo Favilli, Katia Ferri Melzi d'Eril, Luca Maria Foresi, Rosella Fulceri, Joussef Hayek, Raffaella Lampariello, Claudia Laricchia, Nadia Marchettini, Tania Martellini, Massimiliano Montini, Alessandra Moscatelli, Eduardo Motolese, Giandomenico Passavanti, Michele Patané, Federica Pessina, Chiara Piccini, Alessandro Pini, Francesco Pippi, Alessandra Renieri, Monia Renzi, Floriana Rosati, David Tomasi, Francesco Ventani, Giacomo Zanibelli.

Alle 16,30 la cerimonia solenne alla presenza delle autorità e della cittadinanza, aperta dal discorso del Presidente Mauro Cresti che termina così il suo mandato triennale, lasciando poi il testimone al neo-eletto prof. Giuseppe Manganelli, suo stretto collaboratore. Seguiranno i saluti istituzionali delle autorità cittadine e quindi la prolusione dal titolo "Immunoterapia del cancro: presente e futuro" affidata quest’anno al fisiocritico onorario Prof. Michele Maio, scienziato di livello internazionale, ordinario di Oncologia all'Università di Siena e Direttore del CIO, Centro Centro di Immuno-Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese.

Altro momento atteso della manifestazione sarà la consegna del diploma di accademico onorario a due eminenti personalità scientifiche: il dott. Giovanni Carrada, biologo, notissimo divulgatore scientifico, autore, fra l'altro, dal 1994 del programma televisivo "Superquark", dove si occupa di scienza, innovazione, economia e storia, e il prof. Silvio Garattini, farmacologo di fama internazionale, fondatore e Presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".

Al termine della cerimonia si formalizzerà il passaggio di consegne al nuovo Presidente Giuseppe Manganelli che rivolgerà ai presenti un breve saluto.

La manifestazione sarà arricchita da due interventi musicali, uno al mattino e uno al pomeriggio, di allievi e docenti dell'Istituto Musicale di Studi Superiori "Rinaldo Franci" con il quale l'Accademia ha instaurato da tempo una fattiva collaborazione.

Com'è tradizione, ai presenti sarà dato in omaggio un pieghevole che l’Accademia dedica ogni anno a un diverso aspetto del suo patrimonio museale o storico-artistico. Il programma è scaricabile all'indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2019/2019.06.07_Manifesto_329_A.F.pdf


Giuseppe Manganelli

Docente universitario, insegna Zoologia Sistematica dei Vertebrati e Biogeografia all'Università di Siena nel corso di Laurea in Scienze Naturali e Ambientali. Ha collaborato con la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Siena su progetti di interesse conservazionistico. Per conto del Sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena ha realizzato, con i suoi collaboratori, l’Atlante degli Anfibi (2005), l’Altante dei Rettili (2010) e l’Atlante dei Pesci (2016) della provincia di Siena. Fisiocritico dal 1990, è nel Consiglio Direttivo dal 2010 e dal 2013 ricopre il ruolo di Direttore del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici.


Michele Maio

È considerato tra i pionieri dell’immunoterapia del cancro, la branca dell'oncologia finalizzata alla cura dei tumori attraverso la stimolazione del sistema immunitario. È direttore del CIO, il Centro di Immuno-Oncologia al Policlinico Santa Maria alle Scotte a Siena, la prima struttura in Europa interamente dedicata alla cura dei tumori con l’immunoterapia, e Presidente della Fondazione NIBIT, una realtà no-profit impegnata nella ricerca in Immunoncologia. Autore di importanti pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e di libri divulgativi fra cui Il Corpo Anticancro, scritto con Agnese Codignola, che attraverso le storie di pazienti racconta una pagina rivoluzionaria della storia della medicina, e "Il Cancro ha già perso: la rivoluzione da Nobel dell'immunoterapia dei tumori" scritto con Giovanni Minoli e con lui presentato all'Accademia dei Fisiocritici lo scorso 21 maggio.


Giovanni Carrada

Biologo, divulgatore scientifico, dal 1994 autore di "Superquark". Dal 2013 al 2015 è stato autore e responsabile scientifico di Rai Expo 2015. Autore di vari programmi televisivi e di documentari, Carrada progetta, scrive e realizza video per imprese, istituzioni, mostre, musei ed eventi. Innumerevoli le musealizzazioni e le videoinstallazioni da lui realizzate. È stato consulente scientifico dell’edizione italiana di National Geographic. Dal 2002 al 2008 è stato docente a contratto di Comunicazione della Scienza presso l’Università di Siena e ha tenuto corsi e seminari sulla comunicazione della ricerca presso molte università italiane ed estere.


Silvio Garattini

Nel 1963, eseguendo le volontà del gioielliere e filantropo milanese Mario Negri, fonda a Milano l'Istituto di ricerche farmacologiche a lui intitolato, di cui è stato direttore fino al 2018 quando ha assunto la carica di Presidente. Fondatore anche della European Organization for Research on Treatment of Cancer, Garattini è attualmente componente del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato nazionale di Bioetica. Innumerevoli gli incarichi anche di livello internazionale, così come le affiliazioni a società scientifiche, le onorificenze e i premi ricevuti. Lo scorso 25 marzo il Prof. Garattini ha presentato all'Accademia dei Fisiocritici i suoi due ultimi libri “Farmaci sicuri: la sperimentazione come cura" e "Le vaccinazioni spiegate bene".