Iniziative


Song for stars

Song for Stars


Lo spettacolo del cielo in musica


ospite

 

Giorgio Licalzi

Monomatica

venerdì 5 luglio 2019


Infini.to - Planetario di Torino

Via Osservatorio 30 - Pino torinese


Giunto alla sua quinta edizione, Song for Stars - lo spettacolo del cielo in musica: serate di performance live con proiezione della volta celeste del Planetario digitale, continua la sua sperimentazione di linguaggi in grado di far dialogare artisti e generi musicali molto diversi con le meraviglie del Cosmo.

Per l'occasione Infini.to – Planetario di Torino si trasforma in un grande palcoscenico celeste dove si incontrano illustri nomi della scena musicale nazionale e internazionale. I protagonisti della rassegna sono musica, parole e realtà 3D del Planetario, in un gioco di improvvisazione reciproca con il risultato di esaltare le emozioni del pubblico e di far vivere un'esperienza vertiginosa.

- Venerdì 5 luglio Infini.to avrà il piacere di ospitare:

Giorgio Licalzi

Trombettista e produttore musicale, promotore culturale e regista di allestimenti performativi. Autore di 12 album a suo nome, ha collaborato con musicisti internazionali come la rockstar brasiliana Lenine, lo storico membro dei Kraftwerk Wolfgang Flür, e maestri della nuova scena elettronica come Douglas Benford e Marconi Union, cantanti come Thomas Leer, Mamady Koyatè e Tiziana Ghiglioni, il fuoriclasse del canto armonico hoomi, Hosoo (Repubblica Mongola), e ancora grandi musicisti dall'Egitto, Libano, Costa d'Avorio, Senegal, Brasile: ospiti che inserisce nei suoi gruppi e nei suoi album, e con cui crea uno scambio di culture musicali. Nel 1999 (e ancora nel 2005) vince a Livorno insieme a Johnson Righeira il Premio Ciampi. I suoi ultimi album/live: "ITALIANI", (2013) con Gian Luigi Carlone e Johnson Righeira, "Solaris", (2017) insieme al violoncellista Manuel Zigante, già membro del Quartetto d'Archi di Torino, e "Music for writers" (2017), prodotto dal Salone Internazionale del Libro di Torino, con le voci degli scrittori Bajani, Carlotto, Culicchia, Geda, Scarpa. Con l'associazione "Insieme a Chamois" dirige dal 2010 il festival CHAMOISic, a Chamois, nella valle del Cervino, unico comune italiano raggiungibile tramite funivia in cui le auto non possono circolare. Con il sassofonista Diego Borotti, è direttore del Torino Jazz Festival dall'edizione 2018. Ha curato le regie audiovisuali degli spettacoli: Giorgio Li Calzi Lectio Organica I: Dracula (2007) e L'uomo della sabbia (2010) e Maggio 2019: porta in scena Medea, ideato per il Balletto Teatro di Torino (prod. BTT e Rivolimusica).

Il suo concerto in solo con tromba e elettronica, Monomatica, è espressamente pensato per Infini.to - Planetario di Torino.

Prossimi appuntamenti
Venerdì 12 luglio – Andrea Lazslo De Simone

Venerdì 19 luglio – Time Machine

Venerdì 26 luglio – Ginevra di Marco


PROGRAMMA

ore 18.30 apertura biglietteria e museo

ore 21.00 performance musicale in Planetario

ore 22.00 performance musicale in Planetario – replica

ore 21.45 chiusura biglietteria

ore 23.30 chiusura museo

 

INFORMAZIONI UTILI
Durante la serata è possibile visitare liberamente le postazioni interattive, osservare il cielo ad occhio nudo dalla terrazza di Infini.to e gustare l’Apericena (su prenotazione).
Performance musicale in Planetario

Ciascuna serata prevede due performance, alle ore 21.00 e alle ore 22.00.
Per poter accedere alla performance è necessario acquistare il biglietto Museo (si consiglia di utilizzare il servizio di prevendita).
Nel momento dell’acquisto è possibile scegliere l’orario desiderato, fino ad esaurimento posti disponibili.


BIGLIETTI

Per poter partecipare all’evento è possibile acquistare anticipatamente i biglietti, presso la biglietteria del Planetario, durante gli orari di apertura, oppure attraverso il circuito Ticketone o nei punti vendita Ticketone.
Si segnala che l’acquisto dei biglietti su Ticketone comporta i diritti di prevendita.

INTERO: € 12.00
GRATUITO: disabili e loro accompagnatori comunicandone la presenza via mail a info@planetarioditorino.it

APERICENA

Durante l’evento la Caffetteria del Museo propone l’Apericena con servizio catering, facoltativo e con prenotazione obbligatoria.

Costo Apericena: 12€

Come prenotare

È possibile prenotare l’Apericena solo se già in possesso del biglietto dell’evento.

Scrivere una mail a infinitostarcoffee@gmail.com entro le ore 12.00 del venerdì dell’evento segnalando l’orario scelto durante l’acquisto del biglietto. Indicare anche eventuali allergie/intolleranze o esigenze particolari.