Iniziative


World Emoji Day

Open Day alla Mole Antonelliana per la mostra #FacceEmozioni 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji in occasione del World Emoji Day
Mole Antonelliana - 17 luglio 2019, dalle 9 alle 20 - Ingresso a 1 euro per tutti

Con una grande festa alla Mole Antonelliana, in occasione del World Emoji Day, apre al pubblico il 17 luglio la nuova mostra #FacceEmozioni 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni.

Dalle 9 alle 20 alla Mole Antonelliana ti aspetteranno un set fotografico a tema, l'animazione dei cosplayer - che vestiranno i panni delle cinque emozioni di Inside Out - e moltissime altre sorprese!

Sarà l'occasione per visitare la nuova grande esposizione del Museo Nazionale del Cinema, un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima e cerca nei tratti del viso, ma anche nella sintesi grafica degli emoji, i riscontri dei caratteri e delle emozioni delle persone.

A seguire, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, inaugurazione della personale “Paolo Cirio. Exposed” che include tre importanti cicli di lavori dedicati al tema del volto e che sarà visitabile fino al 29 settembre.

Inoltre, dal 25 settembre, il Museo ospiterà la mostra “I 1000 volti di Lombroso”, con fotografie inedite provenienti dall’Archivio del Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso dell’Università di Torino.

OPEN DAY al Museo Nazionale del Cinema dalle 9 alle 20, ingresso a 1 euro per tutti.
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dalle 19 alle 21, ingresso libero.