Iniziative


Un capodoglio all'Orto Botanico

Il Capodoglio Giovanni

 

Venerdì 6 settembre sarà inaugurata l’opera Il Capodoglio Giovanni di Edoardo Malagigi, un’installazione della lunghezza di 12 metri, realizzata - grazie al contributo di Fondazione CR di Firenze e del Gruppo Hera - con 2.200 cartoni usati di Tetrapak.


L’opera rappresenta un capodoglio realmente esistente, individuato nel 2016 dall’Istituto di ricerca Thethys nel Mar Mediterraneo settentrionale e soprannominato dai ricercatori ‘Giovanni’. Giovanni esce così idealmente dall’ambiente marino per condividere con noi la fragilità della sua esistenza, messa a rischio dall’attività antropica nei mari e dal grande problema dei rifiuti di plastica.


Alle ore 16, nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco, 4 - Firenze), i saluti istituzionali e gli interventi di Sabina Airoldi, biologa marina e direttrice dei programmi di ricerca Tethys, Adrian Fartade e Willy Guasti, youtuber e divulgatori scientifici.


Alle ore 18, all’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” (via La Pira 8 - Firenze), inaugurazione dell'opera alla presenza dell'artista. A seguire musica folk-rock con i Robin’Suite e degustazione di gelato della Gelateria Barroccino.


L’ingresso è libero


Il Capodoglio Giovanni rimarrà esposto all'Orto Botanico fino al 6 ottobre 2019.

 

Maggiori informazioni sul progetto: https://www.msn.unifi.it/p546.html