Iniziative


Notte dei Ricercatori 2019

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa e cofinanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020, che da diversi anni coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

In occasione della Notte dei ricercatori, il Museo sarà aperto gratuitamente al pubblico di tutte le età. I ricercatori del Museo accoglieranno i cittadini attorno ai tavoli della scienza, per puntare i riflettori sulla ricerca e sul lavoro condotto dietro le quinte del percorso esposto nelle sale. Spiegheremo come anche i non esperti possono aiutare chi fa ricerca per far crescere le conoscenze scientifiche. Parleremo di natura, di ambiente e della loro tutela.

L'evento è organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con Associazione Naturalisti Ferraresi e Associazione Didò.

Programma
Viaggio nel mondo della Ricerca
Percorso tra le sale espositive con piccole postazioni alla scoperta delle attività portate avanti dal Museo.

Laboratori per grandi e piccini
Sperimentazioni a cura di Didò.