Iniziative


Inaugurazione KOSMOS - Il nuovo Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia

Sabato 21 settembre 2019, alle ore 10.30, presso Palazzo Botta (Pavia, Piazza Botta, 9 – Pavia), si terrà l’inaugurazione di Kosmos, il nuovo Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia.

Sarà presentato il rinnovato allestimento al piano terra di Palazzo Botta, nel cuore della città. In piazza Botta 9 si accederà alle undici sale espositive permanenti e a una suggestiva sala per le mostre temporanee.

La proposta si arricchisce di visite guidate, laboratori e attività per le scuole e le famiglie.

Il nuovo Museo è ispirato al tema del viaggio e si presenta nella sua modernissima veste come un percorso nella storia della scienza, segnato da un patrimonio naturalistico di eccezionale valore e guidato da personaggi del passato, da Lazzaro Spallanzani a Carlo Linneo, da Charles Darwin ad Alexander von Humboldt.

Completano la visita un percorso per bambini con exhibit e spazi dedicati, un bookshop e un giardino a disposizione dei visitatori.

Contestualmente all’inaugurazione del percorso espositivo permanente, sarà aperta al pubblico la nuova sala delle mostre temporanee che, per l’occasione, ospiterà un evento speciale e di particolare impatto emotivo, culturale e scientifico. L’imponente scheletro di balenottera comune appeso al soffitto della sala sarà al centro di un allestimento immersivo dedicato al tema dell’inquinamento marino derivato dalle plastiche. Il progetto è sviluppato da National Geographic Society, in collaborazione con Università di Pavia, Otm Company e Studeo Group.

La mostra, intitolata “Capire il cambiamento climatico. Plastica: S.O.S. dei mari”, è un percorso didattico, interattivo e informativo (composto di foto, video, pannelli, reperti e installazioni artistiche) sull’emergenza climatica che sta coinvolgendo tutto il pianeta con un particolare approfondimento sulla plastica, materiale indispensabile e insostituibile per alcuni dei suoi usi, ma che oggi richiede un approccio di utilizzo e smaltimento nuovo, necessariamente basato sulla consapevolezza sul suo impatto ambientale.

Da domenica 22 settembre 2019 il Museo sarà aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10.00 alle 18.00.