Iniziative


"Notte dei ricercatori tra musica e racconti di scienza"

"Notte dei ricercatori tra musica e racconti di scienza"
venerdì 27 settembre


In occasione di Bright, la Notte dei ricercatori in Toscana (http://www.bright-toscana.it/), il Museo propone:

“Notte dei ricercatori tra musica e racconti di scienza”

venerdì 27 settembre 2019

Programma:

Ore 17.00-18.00 – Dolcezza, aculei, leggerezza: i mille trucchi dei frutti per viaggi low-cost
Conferenza del prof. Gianni Bedini a cura della Società Toscana di Scienze Naturali.

Ore 18.00-19.00 – Racconti di scienza
Aneddoti e curiosità sulle ricerche al Museo. In compagnia degli esperti del Museo sarà possibile cimentarsi in prima persona in alcune attività pratiche legate alle diverse linee di ricerca: osservazione al microscopio di parti anatomiche interne di insetti, misurazione di esemplari scheletrici, in tassidermia e di serpenti conservati in liquido, tecniche di preparazione e restauro paleontologico.

Ore 19.00 – Aperitivo

Ore 21.00 – Concerto di Musica Antica per voce e tiorba “Se l’Aura spira” dell’Ensemble Fuggilozio, Anna Delfino (Soprano) e Virginio Fadda (Tiorba) al basso continuo, con arie musicali del primo barocco.
Concerto “Se l’aura spira” con l’esecuzione di affascinanti madrigali amorosi del primo ‘600. La tiorba esegue il “basso continuo” di accompagnamento al canto delle Arie di Caccini, Monteverdi, Frescobaldi Strozzi e altri, eseguite nel rispetto dello stile vocale barocco del “recitar cantando”.

Eventi gratuiti – Ingresso libero

 

Apertura serale delle esposizioni permanenti del Museo fino alle ore 23.00, con ingresso gratuito (l’Acquario e l’esposizione temporanea chiuderanno alle ore 20.00 secondo il consueto orario). L’ultimo ingresso è previsto alle ore 22.30.