Iniziative


"MUSE a tutto libro" con Paola Dubini

MUSE A TUTTO LIBRO

Incontri con gli autori e i loro racconti

 

Mercoledì 16 ottobre 2019 alle 20.30

MUSE – Museo delle Scienze

 

 

“Con la cultura non si mangia” di Paola Dubini

 

La cultura non serve, interessa a pochi, non rende…Non è così. Paola Dubini lo dimostra in questo saggio con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l’aria che respiriamo.

 

Conduce Michele Lanzinger, direttore del MUSE

 

Prenotazione gratuita su eventbrite.it

 

 

"MUSE a tutto libro” è il nuovo ciclo di incontri con autori e autrici proposto dal MUSE attorno a temi scientifici e sociali contemporanei di interesse pubblico. Partendo dalle pagine di un libro di recente pubblicazione e grazie alla mediazione del suo autore, sarà possibile intrecciare un dialogo tra pubblico, scrittore e un esperto del MUSE per parlare di scienza e della sua influenza nella vita quotidiana. L’appuntamento di mercoledì 16 ottobre sarà l’occasione per indagare il rapporto tra imprese culturali e sostenibilità economica con Paola Dubini, autrice del libro "Con la cultura non si mangia", e Michele Lanzinger, direttore del MUSE.


Paola Dubini è professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all’IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale librario. Tra le sue pubblicazioni, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria (Pearson 2013), Institutionalising fragility. Entrepreneurship in cultural organisations (a cura di, Fondazione Feltrinelli 2016) e Management delle aziende culturali (a cura di, con F. Montanari e A. Cirrincione, Egea 2017).