Mostre


Mostra "La Natura Investe"

"La Natura Investe"
mostra di elaborati grafici ispirati al Monte Pisano


Dal 25 ottobre al 3 novembre 2019, il Museo ospiterà la mostra di elaborati grafici nati nell’ambito del progetto “La Natura Investe”, finanziato dal Bando Regionale “Piano triennale delle arti 2018-2019” e nato come risposta creativa alla tragedia dell’incendio del Monte Pisano dello scorso anno.

Il progetto ha coinvolto tre scuole: I. C. F. De Andrè (capofila), Liceo d’Arte F. Russoli e Modartech di Pontedera, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e con il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Pisa, uniti in un percorso creativo durato quasi un anno.

I risultati del progetto saranno esposti presso il Museo Nazionale della Certosa Monumentale venerdì 25 Ottobre alle ore 16.00. In tale occasione nei locali della Certosa monumentale sarà realizzata una video installazione evocativa e immersiva e verrà inaugurata la mostra di elaborati grafici esposta nella Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale.

Il percorso è partito con i disegni degli alunni del De Andrè, acquerelli realizzati dal vero di animali e piante del Monte Pisano, disegni che sono stati rielaborati dai ragazzi del liceo d’Arte che li hanno stilizzati e ne hanno prodotto motivi decorativi per tessuti; infine le studentesse di Modartech hanno usato questi motivi decorativi come se fossero stoffe per ideare una collezione di abiti per teenagers.

Tre ordini di scuole, tre step creativi, una grande cooperazione tra diverse realtà del territorio per ricordare che da sempre, da secoli, è la Natura che ci Investe e per questo bisogna averne cura.

Vi aspettiamo!