Iniziative


OCCHIO ALLA BIODIVERSITÀ. Proteggi gli Anfibi

Mercoledì 20 novembre 2019
il Museo Doria sarà chiuso al pubblico
per verifiche tecniche
La presentazione "Occhio alla diversità. Proteggi gli Anfibi"
è rinviata a data da destinarsi
Ci scusiamo per il disagio

 

 

Presentazione del pieghevole didattico
“OCCHIO ALLA BIODIVERSITÀ. Proteggi gli Anfibi”
mercoledì 20 novembre 2019, ore 17
Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” - Via Brigata Liguria 9 - Genova

Gli anfibi sono gli animali vertebrati a maggior rischio di estinzione sul nostro Pianeta. Infatti, oltre il 40% delle specie di anfibi attualmente viventi mostrano un declino globale o locale delle popolazioni.
I fattori che maggiormente provocano la scomparsa degli anfibi sono il taglio delle foreste tropicali, la bonifica e l’inquinamento delle zone umide, l’introduzione di specie alloctone invasive e i cambiamenti climatici. Inoltre, alcune specie di pesci e anfibi importati da altri continenti per l’abbellimento degli acquari facilitano la diffusione di funghi patogeni che colpiscono la pelle degli anfibi provocando gravi malattie.
Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i ragazzi, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in collaborazione con altri quattro Parchi nazionali italiani, ha realizzato un pieghevole didattico sulla conservazione degli anfibi.
In particolare, si mette in evidenza la necessità di non immettere, negli ambienti acquatici, animali alloctoni come pesci, crostacei o testuggini che, spesso, alterano gli ecosistemi ed entrano in competizione con le specie autoctone.
L’opuscolo, realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è concepito come un insieme di giochi e di quesiti illustrati per i più piccoli.
Questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ed è a disposizione delle scuole e del pubblico poiché sarà scaricabile gratuitamente dal sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Saranno presenti i responsabili del Parco Nazionale delle Cinque Terre, il coordinatore dell’iniziativa Sebastiano Salvidio e l’autrice dei disegni e della grafica Linda Marino.
Foto allegata: femmina di geotritone italiano (autore Emanuele Biggi). I geotritoni hanno cure parentali complesse e sono gli unici anfibi europei che proteggono i piccoli dopo la schiusa.