Altro


Al via il nuovo progetto europeo LIFE WolfAlps

CONVIVENZA CON IL LUPO SULLE ALPI

AL VIA IL NUOVO PROGETTO EUROPEO LIFE WOLFALPS

 

Al via il nuovo progetto europeo LIFE WolfAlps EU (2019-2024), che raccoglie l’eredità del progetto LIFE WolfAlps (2013-2018), già premiato con il “LIFE Award 2019”, prestigioso riconoscimento che l’Unione europea assegna ai migliori progetti LIFE più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori della gestione e protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima.

La nuova edizione del progetto porterà per la prima volta su scala europea e pan-alpina il sostegno alla convivenza tra umani e lupo.

 

Coordinamento internazionale, azione locale

 

La popolazione di lupo è oggi in espansione sulle Alpi e non conosce confini di Province, Regioni, Stati: la presenza del predatore richiede quindi azioni per migliorare la convivenza tra umani e lupo che siano coordinate su scala internazionale ed efficaci a livello locale. Il progetto LIFE WolfAlps EU mobilita per la prima volta enti e istituzioni da Italia, Francia, Austria e Slovenia: una squadra europea che lavorerà dal 2019 al 2024 per mitigare l’impatto del lupo sulla zootecnia di montagna, per trovare un equilibrio fra mondo della caccia e presenza dei predatori, per contrastare il bracconaggio e controllare l’ibridazione lupo-cane, per trovare e diffondere le migliori strategie di convivenza con la specie nelle zone collinari e pedemontane più vicine ai centri abitati, per diffondere un’informazione corretta al pubblico basata su dati scientifici.

 

Nell'ambito delle azioni di progetto, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è stato nuovamente coinvolto nel ruolo di coordinatore della Comunicazione.

 

I partner del progetto

 

Aree Protette Alpi Marittime
Regione Liguria
Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Regione Lombardia
ERSAF - Ente Servizi Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia
Aree Protette dell’Appennino Piemontese
Aree Protette delle Alpi Cozie
Aree Protette dell’Ossola
Città Metropolitana di Torino
Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi
MUSE-Museo delle Scienze
EURAC Research
Carabinieri-Forestale
Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage
Parc National du Mercantour
UniversityofVeterinaryMedicine, Vienna

Höhere Bundeslehr- und Forschungsanstalt für Landwirtschaft Raumberg-Gumpenstein
Università di Ljubljana
Slovenian Forest Service