Iniziative


EVENTI PERIODICI RIVOLTI A BAMBINI E RAGAZZI

Tutti i sabati pomeriggio, il MUSME ospita un ricco programma di laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.

Prossimi appuntamenti:

01 dicembre 2019
CHE COS’è UN BAMBINO - Laboratorio per bambini dell’infanzia
La domanda è di quelle che lasciano senza fiato. “Un bambino è una persona piccola,” con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Guidati dalla dottoressa Francesca Benato, genitori e bambini lavoreranno insieme per rispondere alla domanda “Chi sono io?”

07 dicembre 2019
DNgnAm: visita guidata per bambini alla mostra “Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA”
La visita comincia da un’attività semplice e quotidiana: fare la spesa.
Scopriremo insieme alcune molecole presenti nei cibi e il loro effetto sui nostri organi poi, ancora più in profondità, sul nostro DNA.
Si continuerà parlando di nutrigenomica e nutrigenetica capendo come le molecole degli alimenti influenzano i nostri geni, positivamente e negativamente. Questo va di pari passo con la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari e dei tumori.
Nel percorso della mostra-laboratorio i ragazzi potranno comprendere a fondo come una sana alimentazione e movimento sono tra gli alleati più potenti della prevenzione.
Il nostro DNA sa cosa mangiamo, e noi?

14 dicembre 2019
ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO CON OZOBOT
I robot ti affascinano? Sei curioso di scoprire come funzionano? Allora ti aspettiamo al MUSME!
Grazie all’aiuto di La Fucina delle Scienze, con il piccolo robot Ozobot parleremo di robotica e scopriremo com’è fatto il nostro corpo!


21 dicembre 2019
EMOZIONI: NEMICHE O ALLEATE?
Cosa sono? A cosa servono? Come le sentiamo? Un’attività alla scoperta delle emozioni primarie come rabbia, felicità e paura, della loro funzione e del viaggio che fanno, per imparare a riconoscerle in sé stessi e negli altri e rispondere alla domanda più comune del mondo: “come stai?”.
In collaborazione con Margherita Forgione, Psicologa, Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e Facilitatrice di gruppi.