Convegni


TRE ANNI DI LIFE FRANCA. IL PROGETTO EUROPEO CHE SENSIBILIZZA SUI RISCHI ALLUVIONALI

Conferenza finale con Mario Tozzi: venerdì 6 dicembre 2019, ore 20.30

MUSE – Museo delle Scienze

 

 

Coinvolte in tre anni più di 80 mila persone tra mostre, caffè scientifici, conferenze e corsi d’aggiornamento. Con un grande obiettivo: promuovere l’approccio dell'anticipazione per migliorare la gestione del rischio alluvionale in Trentino. Venerdì 6 dicembre al MUSE l’evento conclusivo, dal titolo “Il Paese più a rischio del mondo”, con il divulgatore scientifico Mario Tozzi.

.

Il progetto europeo LIFE FRANCA, dal 2016 impegnato nel costruire una cultura della prevenzione del rischio alluvionale in Trentino, è giunto alla sua conclusione. La novità principale è stata quella di promuovere l’approccio dell'anticipazione per migliorare la gestione del rischio alluvionale sul territorio provinciale.

Tre anni in cui il progetto ha sviluppato azioni concrete per migliorare la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi, combinando attività innovative di educazione, divulgazione e formazione con il coinvolgimento attivo di cittadini e amministratori in una gestione responsabile del territorio.

 

Alla conferenza stampa, tenutasi questa mattina nella Sala Conferenze del MUSE-Museo delle Scienze, sono intervenuti Giulia Zanotelli, assessore all'agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento, Michele Lanzinger, direttore MUSE, Roberto Poli, coordinatore progetto LIFE FRANCA e direttore del master in Previsione Sociale dell’Università di Trento, e Ruggero Valentinotti, Servizio Bacini Montani PAT.