Iniziative


APERTURA STRAORDINARIA MUSEO PER LA STORIA DELL’UNIVERISTÀ

Sabato 14 dicembre 2019 il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto dalle ore 15:30 alle ore 18:30, anticipando la consueta apertura mensile del sabato.
Situato nel Cortile dei Caduti all’interno del Palazzo universitario centrale in Strada Nuova 65, dal 1936 – anno dell’inaugurazione – il Museo per la Storia dell’Università di Pavia costituisce una preziosa testimonianza dell’antica storia dell’Ateneo.
Le sale del Museo per la Storia ospitano principalmente documenti storici, preparati anatomici e strumenti legati alla Storia della Medicina e a quella della Fisica; qui risuonano nomi celebri di grandi uomini di scienza legati all’Ateneo pavese, come Alessandro Volta, Antonio Scarpa e Camillo Golgi, che diedero lustro all’Università.
Sono previste due visite guidate (comprese nel prezzo del biglietto) alle ore 16:00 e alle ore 17:15.
Nell’ambito della presentazione ufficiale del gioco da tavolo “Ticinum art” che si svolgerà nella stessa giornata in Aula Scarpa (adiacente al Museo per la Storia dell’Università) alle ore 15:00, i partecipanti che avranno acquistato il gioco al prezzo speciale di 3 euro potranno usufruire dell’ingresso ridotto al Museo.

BIGLIETTI (comprensivi di ingresso al museo e di visita guidata)
Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro
Ingresso libero: studenti Unipv, bambini/ragazzi <13 anni, diversamente abili, guide turistiche (con patentino), giornalisti (con tesserino), aderenti al progetto “Nati con la cultura” (con tesserino), possessori tessera ICOM, soci ANMS

INFO
Email museo.storico@unipv.it
Tel. 0382 986916 / 0382 984707