Mostre


SECONDO ME... MUSE: il museo che vorrei

Nella centralissima piazza Cesare Battisti, a Trento, tutti i giorni dalle 10 alle 19 un punto informativo fornirà ai passanti interessati tutte le notizie sul nuovo progetto MUSE.
Ogni persona, dal canto suo, potrà esprimere opinioni, dare suggerimenti e votare le ?proposte artistiche? preferite per la decorazione delle pannellature che delimiteranno il cantiere del museo.
I più curiosi potranno conoscere da vicino il grande progetto: sarà infatti possibile prenotare con anticipo una visita guidata all'area che, nella primavera del 2011, per la prima volta sarà resa accessibile al pubblico secondo un calendario di visite in piccoli gruppi in corso di definizione.
Le visite saranno organizzate con le collaborazioni di CasaCittà - Laboratorio urbano di Trento. Coinvolgenti attività e proposte adatte a persone di ogni età faranno del punto informativo un polo di attrazione per tutta la settimana, che si concluderà domenica 14 novembrecon un pomeriggio festoso.
Con questa iniziativa il museo cerca di raggiungere ed informare tutti coloro che fino ad ora sono rimasti estranei all'istituzione, che non la conoscono e che non la frequentano ma che, in virtù dei cambiamenti che si stanno concretizzando nell'area Ex Michelin, potranno essere interessati e coinvolti nel processo di riqualificazione urbana dell'area.
Il nuovo quartiere, progettato da Renzo Piano, diventerà infatti uno dei fiori all'occhiello della nuova città di Trento: accanto al nuovo Museo delle Scienze, sorgerà un grande parco urbano, una porzione di edifici residenziali e commerciali ed infine un centro polifunzionale con sale per eventi pubblici.
Difficile pensare che un cittadino non venga toccato in prima persona da una simile operazione urbanistica.
Da qui l'esigenza di informare la popolazione sullo stato di avanzamento dei lavori al cantiere di via San Severino ed al contempo di raccoglierne le osservazioni e gli spunti per la progettazione culturale appena iniziata al museo.