Iniziative


ROME VIDEO GAME LAB

Evento con il patrocinio ANMS.

Dal 17 al 19 aprile 2020 presso gli Studi di Cinecittà, si svolgerà il Rome Video Game Lab, un evento dedicato al gaming e allo sviluppo del videogioco in ambito culturale e sociale.

Prima e unica manifestazione italiana di applied games, Rome Video Game Lab è un progetto prodotto da Istituto Luce Cinecittà, in co-realizzazione con Q Academy e in collaborazione con AESVI (Associazione Editori e Sviluppatori Italiani), con la partecipazione di partner istituzionali come Mibact, Regione Lazio, CNR, Aeronautica Militare, Università La Sapienza, Rome of City e MIA Market. In considerazione del valore della sperimentazione e dell’interazione tra linguaggi, mondi e saperi diversi, il primo obiettivo dell’evento è quello di mettere in evidenza l’importante ruolo che il videogioco ricopre nella società e nelle politiche pubbliche in materia di cultura, formazione, istruzione e ricerca scientifica.

L'edizione 2020 avrà come concept prevalente "gaming e scienza" nelle sue molteplici declinazioni con la presentazione di novità, conferenze e talk, seminari e workshop, un’area retrogaming a tema, lectio magistralis. Non mancheranno approfondimenti sugli ultimi videogiochi di valorizzazione del patrimonio culturale e sulla relazione proficua di gaming e cinema.

Un punto di forza dell’evento sarà in particolare l’appuntamento B2B (Business to business), in cui i rappresentanti delle istituzioni, delle strutture culturali e delle aziende, italiani e stranieri, avranno la possibilità di incontrare uno per uno i migliori sviluppatori italiani del settore applied games. La sezione B2B consiste in un’agenda di incontri a due (un referente delle strutture invitate e uno sviluppatore) della durata di massimo 30 minuti ciascuno, in cui gli studi di sviluppo selezionati presenteranno il proprio lavoro ai referenti delle strutture, creando così un’opportunità di conoscenza reciproca, nell’obiettivo di dare inizio a nuove collaborazioni professionali.

Il B2B di Rome Video Game Lab si svolgerà nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 aprile e in tutto il weekend sarà possibile partecipare a talk, lectio magistralis e ai molti eventi previsti.

In allegato una presentazione sintetica della manifestazione. Qualora foste interessati, poiché il B2B è una sessione a numero chiuso, vi invitiamo a segnalare la disponibilità il prima possibile tramite mail all’indirizzo b2b@romevideogamelab.it. Sarà cura dell’organizzazione occuparsi del viaggio e dell'alloggio. Per alcuni partecipanti saranno pagate le spese di viaggio e soggiorno a Roma.