Iniziative


Il Museo aderisce a "M'illumino di meno 2020"

“M’illumino di Meno 2020”
Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili


M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno”, a cui ha già aderito anche il Comune di Calci, spegnendo l’illuminazione della facciata della Certosa a partire dall’orario di chiusura dei due Musei. Il gesto simbolico si unisce all’appello per un impegno sempre più forte a favore del risparmio energetico e di stili di vita sostenibili.

Per questa edizione l’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature, inoltre emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo e regolano le temperature. Sono dunque macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa raccoglie l’invito e procede con la piantumazione di 25 alberi da frutto e di oltre 4000 piante officinali del territorio, sotto la gestione del Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi” e nell’ambito del progetto “Riqualificazione degli spazi verdi e ripristino dei servizi ecosistemici della Certosa Monumentale di Pisa”.